Tornano gli urban tour di FUL: scopri le nuove uscite di settembre

0

A primavera l’emergenza sanitaria aveva fermato temporaneamente le nostre passeggiate urbane; poi è arrivato il caldo e siamo andati al mare o in collina per cercare un po’ di fresco: abbiamo viaggiato in Toscana facendovi scoprire le sue meraviglie nascoste e poi vi abbiamo accompagnato a fare il bagno nei laghi sparsi per la regione.

Ora è il momento di riportarvi per le strade della città, di farvi scoprire quella storia di Firenze che non si legge solo sui libri ma che si coglie nell’aria, nelle pietre e nei discorsi della gente.

In collaborazione con l’associazione “Il filo di Arianna” la nostra guida Martina Barreca vi accompagnerà a due urban tour previsti nelle ore serali per agosto e settembre:

Firenze eretica

Roghi e inquisizione rappresentano il lato oscuro della storia di Firenze e potrete scoprirli durante questa passeggiata per il centro fiorentino: dall’eresia catara all’ordine domenicano nato per combatterla, dalla caccia a stregoni e negromanti alle prigioni sorte in quel periodo, dove gli accusati di eresia erano rinchiusi e costretti a confessare sotto tortura, per giungere poi in Piazza della Signoria con il celebre rogo di Savonarola.

Data e orario: giovedì 27 agosto ore 19,45
Luogo di ritrovo: Chiesa di Santa Maria Novella
Costo: 15 euro a persona
Per info e prenotazioni, scrivere a: val.cobianchi@gmail.com

Firenze Eretica

Firenze canta

Da secoli Firenze vanta una tradizione musicale stimata in tutto il mondo: si potrebbe dire che i fiorentini siano stati, almeno in passato, dei “melomani” cioè amanti della musica lirica e sembra che l’opera sia davvero nata a Palazzo Bardi.

Questa passeggiata vi farà scoprire la storia della musica fiorentina che inizia con i canti carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico e il matrimonio di Maria De’ Medici nel Salone dei Cinquecento, per arrivare poi alle musiche dei primi decenni del Novecento con Giacomo Puccini e il suo “Gianni Schicchi”.

Data e orario: giovedì 4 settembre ore 20,45

Luogo di ritrovo: Chiesa di Santa Croce

Costo: 15 euro a persona

Per info e prenotazioni, scrivere a: val.cobianchi@gmail.com

Foto di copertina qui

Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡instagram: @ful_magazine

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00