“Libri da bere”: Vanni Santoni presenta il suo ultimo libro a Firenze

Scopri il nuovo romanzo di Santoni il 3 ottobre al Mercure Hotel Firenze Centro e immergiti nella rivoluzione dei graffiti, esplorando l’arte e la città attraverso l’occhio di uno dei più acclamati autori italiani.

Se siete amanti dei libri, non potete perdervi l’ultimo appuntamento della rassegna “Libri da bere“. Giovedì 3 ottobre alle 18:30, Vanni Santoni presenterà insieme a Jacopo Visani il suo ultimo romanzo, Dilaga ovunque (Laterza, 2023), nell’accogliente corte esterna del Mercure Hotel Firenze Centro. Credeteci: sarà un evento da non perdere!

Santoni, autore super attivo e sempre pronto a esplorare nuovi sentieri, ci porta questa volta nel mondo affascinante e un po’ controverso del writing. Questo movimento, conosciuto anche come “graffitismo”, è nato negli anni ’70 fra le strade di Philadelphia e New York, ed è diventato in poco tempo una delle forme d’arte più riconoscibili e pervasive al mondo. Racconta lo stesso Santoni nel suo libro: «Come tutti, mi ritrovai catturato in questa cosa nuova del writing, era un’energia che correva dappertutto […] all’improvviso, inaspettatamente, la città era tua».

In Dilaga ovunque Santoni esplora l’evoluzione dei graffiti, da espressione di libertà a fenomeno inserito ormai nel mercato dell’arte e nelle logiche del profitto. Con uno stile immersivo e coinvolgente, accompagna il lettore tra gallerie d’arte, binari abbandonati e strade metropoli dove l’odore della vernice spray si mescola all’adrenalina del gesto ribelle e clandestino. È un viaggio nel cuore pulsante della street art!

Tra i finalisti del prestigioso Premio Campiello 2024, Dilaga ovunque non è solo un romanzo sulla street art, ma una riflessione profonda su come la città e i suoi spazi siano diventati un campo di battaglia per l’affermazione del sé e la resistenza contro le logiche della mercificazione urbana. L’arte, clandestina o accettata, diventa così uno strumento per ripensare il rapporto tra le persone e l’ambiente che le circonda, in un continuo confronto con le forze del potere.

L’autore: Vanni Santoni

Vanni Santoni è una delle penne più interessanti del panorama letterario italiano. Ha iniziato la sua avventura nel 2004 con Personaggi precari e non si è fermato più, lanciando romanzi come Gli interessi in comune (Feltrinelli, 2008) e Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza, 2011). La sua versatilità è da ammirare: dal genere fantasy alla saggistica, questo autore non ha paura di esplorare territori narrativi diversi. Collabora poi con alcune delle principali testate culturali italiane e internazionali, e i suoi lavori sono apparsi su Corriere della Sera, Internazionale, il manifesto e Rolling Stone e molte altre!

L’incontro con Santoni presso la corte esterna del Mercure Hotel Firenze Centro sarà l’occasione perfetta per scoprire un’opera che getta luce su un fenomeno artistico che ha rivoluzionato il modo di vivere e vedere la città, e su un autore che continua a esplorare con coraggio i territori più complessi della narrazione contemporanea. Ci vediamo giovedì 3 ottobre a partire dalle 18:30!