Wine experience in Toscana: Ruffino, vigneti e cucina gourmet

Wine experience Toscana

Summer vibes stile stile Ruffino che a pochi chilometri da Firenze, apre le porte della sua Tenuta Poggio Casciano per una wine experience all’insegna della bellezza e del gusto.

Portare il “vino ideale” nelle tavole di tutto il mondo. Era questo il sogno dei cugini Ilario e Leopoldo Ruffino quando, nel 1877, hanno fondato a Pontassieve l’azienda omonima. Da quel giorno Ruffino produce vini di alta qualità delle più importanti denominazioni toscane, dal Chianti Classico a Montalcino fino alle campagne di Bolgheri, rimanendo fedele a questo sogno. Le sue etichette si trovano in oltre 90 paesi del mondo, e oggi Ruffino ha deciso di intraprendere un’ulteriore trasformazione con l’obiettivo di diventare un assoluto punto di riferimento nel mondo dei vini toscani di alto prestigio e dell’ospitalità toscana.

Anche la Tenuta Ruffino Poggio Casciano, meravigliosa villa rinascimentale, beneficia di questa evoluzione con un sapiente lavoro di ristrutturazione degli interni dello studio di architettura b-arch, fondato da Alessandro Capellaro e Sabrina Bignami, insieme allo studio Màkia di Philip Adiutori, architetto del paesaggio. Poggio Casciano custodisce un’eredità antichissima, risalente all’epoca romana, come testimonia il nome stesso, “Casciano”.

Probabilmente un premio di guerra destinato a un valoroso centurione romano di nome “Cassius”. Ma è stato durante il Rinascimento che la Tenuta ha raggiunto la sua forma attuale, rivolgendo il suo sguardo verso Firenze, in omaggio alla famiglia Medici che dominava la scena politica e intellettuale dell’epoca. Nel corso dei secoli, Poggio Casciano è stato il luogo in cui poeti, artisti e scienziati appassionati di vino si sono ritrovati, ricreando un vero e proprio cenacolo culturale. Non sorprende che sia stato proprio qui che lo scienziato Soderini di Poggio Casciano scrisse a fine Cinquecento uno dei primi trattati sul Sangiovese. Questa vocazione unica, fatta di ricerca scientifica e raffinata ospitalità, si tramanda da generazioni e vive ancora oggi.

L’Enoteca Ruffino è il luogo dove scoprire tutto ciò che rende Ruffino un’icona italiana nel mondo: storia, arte, profumi e sapori autentici della Toscana. Gli ospiti possono gustare un ottimo calice di vino abbinato a deliziosi finger food nel nuovo loggiato o nel lussureggiante giardino con vista panoramica sui vigneti della Tenuta.

Da non perdere il ristorante di cucina toscana gourmet, Tre Rane, il cui nome è un omaggio a una storia affascinante. Nella seconda metà del Quattrocento, il giovane Leonardo, allora allievo del Verrocchio, aprì una locanda sul Ponte Vecchio a Firenze insieme all’amico Sandro Botticelli. Credevano che la cucina potesse esprimere la bellezza e il piacere di stare insieme, oltre a far guadagnare loro qualche fiorino. La chiamarono “Le Tre Rane”. Ruffino ha preso ispirazione da questa storia e dalla sua filosofia, dando vita al Ristorante Tre Rane, aperto nel 2019.

Piatti realizzati con ingredienti locali e stagionali, dove la tradizione si unisce alla creatività, alla conoscenza e alla sperimentazione. Otto i menu stagionali che si susseguono in un anno, ciascuno creato per celebrare alcuni degli ingredienti più gustosi della tradizione gastronomica toscana in cui i vini Ruffino sono sempre gli assoluti protagonisti..

Infine, Casa Ruffino. Una struttura elegante ed esclusiva, adatta a chi desidera vivere un’esperienza completa per godere della bellissima campagna toscana e delle architetture circostanti. Qui si ha l’occasione di vivere tutta l’ospitalità Ruffino. Otto camere che si affacciano sui vigneti di proprietà, sul giardino all’italiana o sulla splendida piscina a sfioro, con vista sulle colline circostanti. Sono il luogo ideale per rilassarsi completamente, immersi nella tranquillità e nel silenzio della natura.