ZERONEGATIVO: un festival di fotografia indipendente a Firenze

zeronegativo festival fotografia firenze

ZERONEGATIVO, il festival di fotografia indipendente: al via la prima edizione che unisce fotografia e natura.

ZERONEGATIVO è il nome del festival di fotografia ideato e creato dal collettivo omonimo. Il collettivo, tanto quanto il festival nasce all’unione di Giovanni Giusti, George D. Maccheroni e Giuseppe Maiullari, conosciutisi tra i banchi della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) e dalla loro voglia di “immergersi completamente nel mondo della fotografia contemporanea, lasciarci un segno e farne la differenza”.

Questi i punti fermi del collettivo che di sua risposta al panorama odierno, ha deciso di creare un festival ambientato nella natura.

ZERONEGATIVO: il Festival di fotografia indipendente

L’appuntamento è per domenica 29 settembre a Rufina (FI) in Località Casi 19 a partire dalle ore 15:00 alle ore 22:00, per una giornata in cui le attività si svilupperanno in tre zone limitrofe diverse: zona piscina, campo di grano e bosco. Saranno esposti 10 giovani fotografi: Andrea Cinquina, Caterina Piccinni, George D.Maccheroni, Giovanni Giusti, Giuseppe Maiullari, Irina Kostyut, Letizia Dipalma, Lucia Torrente, Mirko Ostuni, Paola Alessi e si svolgeranno 2 workshop; uno incentrato sullo sviluppo delle pellicole in b/n con metodi alternativi a impatto zero con Filippo Bardazzi e l’altro di micro editoria che ha l’obiettivo di realizzare un dummy book di un progetto fotografico ancora in via di sviluppo con Lotta Bindery Books.

Workshops: 

“PHOTOtoDUMMY” (micro-editoria) 15:30 – 18:00

L’editing fotografico è parte fondamentale per la realizzazione di un progetto.
Riordinare le proprie idee e i propri scatti sono i primi step per la realizzazione di un dummy book.
Insieme a Lara di Lotta Bindery Books (https://www.instagram.com/lotta.bindery.books), lavorerete all’editing del vostro progetto per poi realizzare  una dummy zine con le foto selezionate insieme. Per la partecipazione al workshop è necessario munirsi di 15/30 stampe 10x15cm. 

“GREEN FILM LAB” (sviluppo alternativo)   17:30 – 19:30

Vi darà la possibilità di sviluppare le vostre pellicole bianco e nero, utilizzando prodotti alternativi: vino, caffè e non solo… In questo modo l’impatto ambientale viene abbassato drasticamente e resterete sorpresi dal risultato, decisamente alternativo! Tiene il workshop, Filippo Bardazzi (https://www.instagram.com/filippobardazzi). Per la partecipazione al workshop è necessario munirsi di una pellicola b/n (NO SVILUPPO C41). 

L’acquisto dei tickets di entrambi i workshops, prevede uno sconto di €10 sul prezzo finale (disponibili qui).

La mostra

La mostra sarà visitabile dalle 15:00 (orario d’inizio del festival) fino alle 19:30 e a seguire ci saranno i talk degli artisti in esposizioni moderati da Gaia Vettori. La mostra non è caratterizzata da un’unica tematica; una precisa scelta dei fondatori “per lasciare spazio agli artisti di esprimersi a pieno e per permettere ai visitatori di immergersi completamente nel loro immaginario”.

(Se siete appassionati di mostre fotografiche vi ricordiamo di non perdervi quella di Giovanni Rastrelli all’Hotel Mercure Firenze Centro!)

ZERONEGATIVO collettivo

“ZERONEGATIVO” è un collettivo fotografico realizzato da Giovanni Giusti, George D. Maccheroni e Giuseppe Maiullari. Il gruppo nasce tra i banchi della LABA di Firenze, accademia nella quale tutti e tre i componenti sono frequentanti. Il trio si forma di sua spontanea volontà, senza accordi e senza pretese. Aver partecipato e aver visitato numerosi festival di fotografia, in Italia e non, ha permesso ai tre di “farne scuola” e di poter creare un evento che esprimesse al meglio la loro visione e i loro gusti inerenti alla fotografia, poter promuovere artisti emergenti e di poter realizzare qualcosa di diverso nel mondo fotografico odierno.

Il tutto è nato in totale forma indipendente per volontà degli organizzatori stessi.

ARTICOLI CORRELATI