5 idee per la cena di San Valentino a Firenze

San Valentino a Firenze
Semifreddo di Barroccino, foto dalla pagina Facebook Ufficiale.

Firenze è cosa nota che sia una delle città più romantiche del mondo. Quindi, già di per sé, passare la notte di San Valentino nel capoluogo toscano, può essere veramente la scelta giusta. Ma per non sbagliare assolutamente il colpo, va anche scelto un posto con l’atmosfera adeguata alla ricorrenza e, perché no, con una proposta più insolita e originale.

Ogni giorno dovrebbe essere il giorno dell’amore, ma San Valentino è un’occasione speciale per ricordare quanto sia importante l’amore nelle nostre vite. Festa da sempre inflazionata, ma per milioni di persone in tutto il mondo è sempre bello celebrare, insieme, l’affetto condiviso.

Sebbene venga da molti vista come una ricorrenza dai fini commerciali, è una giornata frutto di una tradizione molto antica, avente origine nella festa religiosa di San Valentino, patrono dell’amore. A Firenze non mancano le proposte ma tra tutte abbiamo scelto cinque idee per rendere la giornata un po’ più particolare.

Tiratissima

San Valentino a Firenze

La prima opzione è quella più classica di una buona pizza, in una delle pizzerie più in voga nell’ultimo periodo. Stiamo parlando di Tiratissima in Viale Giovanni Amendola. Per l’occasione propongono un’interessante: SAN VALENTINO LIMITED EDITION!

Il menù si chiama “M’inGinocchio da te” e si può trovare già dal 10 fino al 14 febbraio per festeggiare l’amore. Una coppia di cocktail pensati da Francesco Guetta in collaborazione con Ginocchio Gin & le pizze Romeo e Giulietta. Cocktail Special (20 euro la coppia): Romeo, Gin Ginocchio, shrub ai lamponi, fiori di sambuco; Giulietta, Gin Ginocchio, bitter alla banana, vermouth ai fiori di zagara, aria di yuzu. Pizze Special: Romeo, rossa con salame piccante, 14 euro; Giulietta, bianca con carciofi e patate, 16 euro. Il menu completo (compreso di acqua e dessert) è di 60 euro a coppia.

Ristorante Irene – Hotel Savoy

San Valentino a Firenze

Ci spostiamo in Piazza della Repubblica al Ristorante Irene dell’hotel Savoy. Che sia con un’amica, la persona amata, un familiare o una nuova conoscenza, in tutti gli indirizzi Rocco Forte Hotels in giro per l’Italia, San Valentino 2024 assume una dimensione conviviale e d’allegria se trascorso al “The Table of Love”.

Dalla “solo dinner” a quella di coppia, tutti gli ospiti che sceglieranno di trascorrere la cena del 14 febbraio al tavolo in condivisione proposto per l’occasione, lo faranno all’insegna di un denominatore comune: l’amore per sé stessi, per il prossimo, per l’enogastronomia, l’amore per la bellezza e la condivisione.

Una celebrazione, con il tavolo sociale “The Table of Love” che affianca l’offerta tradizionale per le prenotazioni individuali, curata dal personale di sala e cucina che accompagneranno la degustazione del menù disegnato da Chef Fulvio Pierangelini, Creative Food Director per Rocco Forte Hotels. Tre i signature cocktail che vedranno gli ospiti, guidati dall’Head Barman Federico Galli, cimentarsi nella creazione di cocktail per il loro amore:

DREAM DATE NEGRONI | Il classico negroni cocktail con il Campari Riserva Rare cask ed un touch di Sambuco;

SAVOY PASSION POTION | Un cocktail a base di vodka e frutto della passione servito in una Julep cup che ricorda una pozione di tè;

LOVE ELIXIR | Drink Analcolico con gusto di mandarino, lampone e acqua di gelsomino.

La serata proseguirà con: flute di champagne Bollinger Special Cuvée brut e ostriche al naturale, capesante, caviale, pastinaca ed erbette di campo (oppure Insalata di carciofi, pera, parmigiano e tartufo marzolino), ravioli di astice, burro e foglie di senape bianca (oppure fettucine al pesto di cime di rapa, burrata e tartufo nero), Calamari arrostiti alla ‘nduja e bietolina (oppure filetto di vitello al pepe verde, croccante di patate e funghetti), diplomatica, fragoline, rape rosse ed alchermes di Santa Maria Novella, Caffè e petit fours (75 euro a persona).

Place of Charme – La Duchessa di Firenze

San Valentino a Firenze

 

Il ristorante Place of Charme la Duchessa Firenze presso la struttura della catena Villa Agape, in posizione panoramica vicino a Piazzale Michelangelo, offre uno scenario da favola per una serata tra innamorati. Il contesto è fuori dai circuiti più battuti, si tratta di una villa rinascimentale che all’interno ospita tra l’altro una mostra permanente del pittore Pasquini; quindi, l’atmosfera è particolare e a tu per tu con l’arte.

Il menu è presente in versione “onnivora” e anche vegetariana, con miele, olio e vino ottenuti dalle risorse coltivate all’interno oppure nei paraggi delle strutture del brand, quindi a filiera cortissima. Il menu prevede: bollicine di Benvenuto, ANTIPASTO SFIZIOSO DA CONDIVIDERE, BIS DI PRIMI (Risotto alle Barbine Rosse con cremoso alla Ricotta e Polvere di Amaretto, Gnudi Fiorentini al Tartufo Nero Pregiato), Come secondo un filetto di manzo laccato all’Arancia con Patate Novelle ed Erbette Saltate. Per l’OPZIONE VEGANA cheese cake vegano alla zucca gialla con crema di cavolo nero e nocciole tostate. Come DESSERT Tortino con Cuore cremoso Fondente, Peperoncino e Panna Montata alla Cannella (€60,00 a persona – VINI ESCLUSI).

Lungarno 23

San Valentino a Firenze

Perché sennò non mangiarsi della buona carne selezionata? La proposta di San Valentino del Lungarno23, oltre al menu alla carta, propone: 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑎𝑛𝑎𝑟𝑖𝑛𝑒 𝑡𝑎𝑟𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑛𝑖𝑛𝑎 𝑝𝑜𝑚𝑜𝑑𝑜𝑟𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑖𝑡 𝑒 𝑏𝑢𝑟𝑟𝑎𝑡𝑎, 𝐶𝑎𝑝𝑝𝑒𝑙𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑎 𝑟𝑖𝑝𝑖𝑒𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑖𝑛𝑔ℎ𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜, g𝑢𝑎𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝐶ℎ𝑖𝑎𝑛𝑖𝑛𝑎 𝑏𝑟𝑎𝑠𝑎𝑡𝑎 𝑎𝑙 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑏𝑜𝑡𝑡𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑜𝑙𝑐𝑒, 𝐶ℎ𝑒𝑒𝑠𝑒 𝑐𝑎𝑘𝑒 𝑎𝑙 𝑐𝑖𝑜𝑐𝑐𝑜𝑙𝑎𝑡𝑜 𝑔𝑙𝑎𝑠𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑖 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖, 𝐵𝑖𝑔𝑛𝑒̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒𝑓. Il tutto accompagnato da una selezione di vini esclusiva.

Barroccino Firenze

San Valentino a Firenze

Infine per concludere una bella serata di San Valentino con una dolcezza speciale Barroccino Firenze vi propone una rosa gelato che vi farà veramente rimanere a bocca aperta o un semifreddo con rose, cioccolato, yogurt e lamponi.

Barroccino è nato dall’idea di due sorelle da sempre amanti del Buon Gelato. Per diversi anni, Carmen e Lucia che fin da giovanissime hanno operato nel campo dell’Hotelliere, hanno lavorato alla progettazione della gelateria tramite una accurata ricerca di materie prime, la particolarità dei prodotti offerti fino alla ricerca dei materiali per l’arredamento.

Ad Aprile 2014, si trasferiscono a Firenze per gestire degli alberghi situati a Novoli, un quartiere in periferia della città, nasce così Il Barroccino, il sogno diventa realtà, realizzare qualcosa di bello in un quartiere periferico della città per offrire un prodotto di qualità ed essere anche un punto di riferimento per i cittadini che ci vivono.