Al via la nuova edizione di “Musica Diffusa”

Musica Diffusa

Torna la rassegna nell’ORT che porta la musica nei quartieri fiorentini fuori dal centro storico. A partire dal 1 ottobre seguiranno nove appuntamenti fino al 16 novembre. Le prenotazioni sono già aperte.

Non c’è niente che unisce le persone come la musica e questo è perfettamente dimostrato dalla rassegna dell‘Orchestra della Toscana “Musica Diffusa”. L’evento sceglie come location quartieri fiorentini che non rientrano nel patrimonio mondiale dell’UNESCO “centro storico di Firenze” promuovendo la cultura. Unisce, inoltre, delle realtà attive sul territorio nel campo della solidarietà come Fondazione Solidarietà Caritas ETS, Cesvot, e Fondazione Montedomini onlus. Questo appuntamento – ormai annuale – fa ben comprendere come la musica possa essere non solo oggetto di intrattenimento ma promotrice di azioni concrete per la città e da parte dei suoi cittadini. Nell’edizione del 2023, ad esempio, con i 12.800 euro raccolti è stato possibile offrire aiuto ai più bisognosi tramite oltre 2.500 pasti distribuiti dalle mense Caritas.

Palazzo Wanny- Fondazione-ORT- Ph. Marco Borrelli.

La terza edizione: “Musica Diffusa” 2024

La rassegna rientra negli appuntamenti del cartellone “Autunno Fiorentino 2024” del comune di Firenze. Anche quest’anno, infatti, grazie al successo delle passate edizioni “Musica Diffusa” si è aggiudicata i contributi del bando.

Sono previsti nove appuntamenti dal 1 ottobre al 16 novembre ad ingresso gratuito con prenotazione necessaria (su Eventbride o scrivendo un’email). I partecipanti potranno sostenere Caritas attraverso delle donazioni libere. Si rinnova la partecipazione di alcune importanti realtà fiorentine come l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche con la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”. La musica dell’ORT avvolgerà con la sua magia alcune location al di fuori del centro cittadino come Palazzo Wanny o il Nelson Mandela Forum e permetterà di scoprire anche luoghi bellissimi come la Certosa di Firenze.

Istituto Scienze Militari- Fondazione-ORT- Ph. Marco-Borrelli.

Saranno due i protagonisti di questa edizione: ovviamente l’ORT – al completo o in ensemble da camera per tutti i gusti – e Alessandro Riccio, attore fiorentino, con due suoi spettacoli: “Ti racconto Don Giovanni” e “Il mio amico Giacomo”. Per chi lo conosce, Riccio accompagna alla recitazione e comicità anche il canto, rendendo la musica colta a portata di mano. Ad accompagnarlo la musica dall’Ensemble di archi e fiati dell’ORT.

Il programma 2024

L‘evento si apre proprio in quest’ultima location martedì 1 ottobre alle 21:00 Michele Campanella guiderà l’ORT nell’esecuzione di musiche di Mozart, Schumann e Carl Maria von Weber. Sarà, invece, Diego Caretta il 16 ottobre al Mandela Forum il direttore principale. Per l’occasione si uniranno all’ORT anche gli studenti dell’OGI eseguendo la Sinfonia n.5 di Čajkovskij.

Grazie al programma di “Musica Diffusa” 2024 sarà possibile ascoltare diversi gruppi dell’ORT: dagli Ottoni e Percussioni dell’ORT con un programma dedicato a Astor Piazzolla, il 6 ottobre alla Casa della Carità; al quintetto d’archi “Open Strings Quintet” con Il ‘900 Classic/Rock presenti all’Istituto Principe Abamelek al Galluzzo domenica 10 novembre ore 16:00. 

Mandela – Fondazione-ORT- Ph. Marco Borrelli.

Seguirà il 26 ottobre, sempre con Ceretta alla guida, l’Eroica di Beethoven ( doppio appuntamento: 16:00 e 19:00) nell’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine in rappresentanza del Quartiere 1. Prima dei concerti sarà possibile visitare il complesso monumentale (visite guidate a numero limitato). Il 18 ottobre toccherà al Quartiere 4 a Palazzo Wanny, dove gli archi dell’ORT guidati dal primo violino Giacomo Bianchi allieteranno i presenti con Le Stagioni di Vivaldi.

Gli spettacoli di Alessandro Riccio si terranno, infine, entrambi alle 16:00. “Ti presento Don Giovanni” sabato 5 ottobre all’Auditorium Ottone Rosai nel Quartiere 5; “Il mio amico Giacomo”  al Teatro Affratellamento il sabato 16 novembre.

Non potete perdervi quest’edizione di “Musica Diffusa”; una rassegna che dimostra come la musica sia attrice viva nella nostra società. Strumento di crescita culturale e personale, capace di farci viaggiare e sognare ma anche strumento per fornire aiuto concreto.

Caritas – ph.Marco Borrelli.

Le prenotazioni sono già aperte!

È possibile prenotare tramite EventBride o scrivendo un’email a  teatro@orchestradellatoscana.it.

Foto in copertina di Marco Borelli – Palazzo Wanny

Rimanete aggiornati per tutti gli eventi a Firenze