In occasione dell’inaugurazione, il 16 novembre 2022, si terrà una tavola rotonda dal titolo“Libri, Biblioteche e Cultura d’Impresa”
Con l’intento di diffondere la cultura del caffè, l’azienda La Marzocco – produttrice di macchine per l’espresso – ha dato vita all’Accademia del Caffè Espresso. Quest’ultima è un centro culturale che intende diffondere competenza sulla storia del caffè e sulle pratiche ad esso connesse facendo forza sul patrimonio del nostro territorio e dell’azienda fiorentina in particolare. Così oggi nella vecchia fabbrica agronomi, ingegneri, universitari, baristi, chef e professionisti della comunicazione lavorano insieme unendo la ricerca alle competenze e alle abilità maturate con gli anni. Per divulgare il sapere e la rilevanza del caffè a livello globale è stato aperto un Museo e sono stati realizzati dei laboratori, adesso è il turno di una biblioteca che apre proprio a Firenze e che sarà inserita all’interno del Sistema Documentario integrato di cui fanno parte biblioteche pubbliche, archivi comunali, enti ed istituti culturali.
La biblioteca
Sugli scaffali della nuova biblioteca sarà possibile consultare libri riguardanti il mondo del caffè a tutto tondo – dalle sue origini alla sua funzione nella storia del territorio, dall’aspetto culinario ma anche scientifico, con un occhio anche alla sostenibilità – ma non solo. Proprio come nelle “Presidential Libraries” statunitensi saranno presenti volumi che hanno formato ed ispirato il pensiero di ex presidenti, come Guido Bernardinelli, CEO de La Marzocco. La Biblioteca sarà aperta al pubblico su appuntamento e ospiterà anche una serie di eventi proprio a partire dalla sua inaugurazione.
L’evento inaugurale
In occasione dell’apertura della biblioteca – il 16 novembre alle ore 16:00 – si terrà una tavola rotonda dal titolo “Libri, Biblioteche e Cultura d’Impresa”. Quest’ultimo, infatti, insieme alla promozione generale della cultura da parte delle aziende, è proprio il tema dell’evento che si inserisce all’interno della Settimana della Cultura d’impresa promossa da Museimpresa. L’incontro sarà moderato da Valentina Tosoni, giornalista di arte e cultura per La Repubblica. Si alterneranno interventi di Francesca Gaggini, Responsabile P.O. Archivi e SDIAF del Comune di Firenze; Francesca Caderni, Presidentessa di EDA Servizi; Andrea Torelli, Global Marketing & Communications Director di K-Array; Stefano Zaccaria, direttore Marketing di Toyota Material Handling Italia Alessio D’Uva, Direttore della Scuola di Comics di Firenze. Invece, a rappresentare La Marzocco saranno presenti: Camilla Catarzi, biografa aziendale, e l’illustratore e autore Francesco Chiacchio, in qualità di autrice e illustratore delle pubblicazioni periodiche “LM Quarterly” dedicate alla memoria e alla condivisione della storia, della cultura e dell’innovazione dell’azienda. La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
Accademia del Caffé Espresso – Via Bolognese 68, Pian di San Bartolo, 50014 Fiesole (Fi), Italy
Visite solo su appuntamento
Lunedì – Venerdì: 10.00 – 17.00
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso