Quando si parla di ambiente, noi ci siamo. Fin dalla sua nascita, FUL ha sempre avuto un cuore verde: ci siamo sempre occupati di tematiche legate all’ecologia e allo sviluppo sostenibile attraverso inchieste, approfondimenti, iniziative, interviste, e partnership con eventi di cui condividiamo le finalità.
Ed è per questo che siamo molto contenti, e orgogliosi, di poter essere coinvolti nell’organizzazione di Festambiente Della Piana, la manifestazione promossa da Legambiente Toscana che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Montalvo (a Campi Bisenzio) il 6, il 7 e l’8 giugno.
Un festival a ingresso libero dedicato a tematiche ecologiche, sociali e culturali; i tre giorni nel cuore della Piana metropolitana scorreranno bene, e in allegria, tra convegni, dibattiti politici, serate a tema, concerti e spettacoli, cinema ambientale, attività e laboratori didattici per bambini, ma anche ristorazione bio, bar e degustazioni.
Un’edizione (la prima!) sorprendente, innovativa e ricca di iniziative. Il programma dettagliato e completo della festa e le novità esclusive verranno presentate il 3 giugno 2014 nella conferenza stampa di presentazione dell’evento. Per darvi solo qualche anticipazione, vi diciamo che per tre giorni Villa Montalvo si trasformerà in un vero e proprio villaggio ecologico, dove succederà di tutto e di più, ma sempre con una sensibilità particolare verso le tematiche ambientali e verso i tanti modi di portare avanti quello dovrebbe essere un imperativo categorico nella vita di ogni singolo individuo e di ogni organizzazione sociale, economica e politica: lo sviluppo sostenibile.
Una parte importante di Festambiente è dedicata alle degustazioni: a villa Montalvo saranno presenti molti stand con prodotti tipici della zona, e sarà possibile assaggiarli e scoprirne la storia.Le tre serate di Festambiente della Piana saranno dedicare ciascuna ad un tema alimentare: la prima sarà la sera della birra locale, seguita da quella del pane a km zero e infine da quella degli ortaggi di qualità.
E che festa sarebbe, senza musica e spettacoli? Venerdì inizia con migliori gruppi emergenti del circuito Rockcontest di Controradio, che riempiranno di energia il palco di Villa Montalvo.
Sabato invece sarà la serata ideale per farsi un paio di risate, e forse di più: sul palco salirà il mitico Paolo Hendel, e si dice che nell’occasione si rivedrà a giro per la festa un personaggio indimenticato: il nome Carcarlo Pravettoni vi dice qualcosa? Domenica ancora musica per il gran finale con il fascino e la meravigliosa voce di Stefano “Cisco” Bellotti (già voce dei Modena City Ramblers), e con Francesco Magnelli (pianista, compositore e arrangiatore italiano).
E poi ancora: convegni (i temi spazieranno dalla prevenzione del rischio idrogeologico alla lotta al consumo di suolo, dalle reti ecologiche connesse al “Parco” della Piana fino all’implementazione di una forte connotazione agricola per il nuovo Parco) la prima edizione del Clorofilla Film Festival, con grandi film che uniscono l’impatto artistico alla vocazione ambientale, laboratori didattici, mostre e presentazioni di libri.
Una bella iniziativa, che unisce in modo intelligente le tematiche dello sviluppo sostenibile e momenti di svago e allegria. Manca solo una cosa perché la festa possa cominciare… mancate voi! Vi aspettiamo…
DANIEL C. MEYER
ARTICOLI CORRELATI
Premiazione di “Pensieri sostenibili” al Paradisino Beach Club
25 Luglio 2024
Nessun commento
L’UEFA ha perso la sfida per rendere EURO 2024 l’evento sportivo più sostenibile di sempre?
11 Luglio 2024
Nessun commento
Percorsi d’arte nel Falterona. Un dialogo tra arte e natura
2 Luglio 2024
Nessun commento
A Firenze la storia della botanica incontra la ricerca sulla biodiversità
12 Giugno 2024
Nessun commento
Riparte l’estate a Bucolica, la fattoria urbana di Firenze
24 Maggio 2024
Nessun commento