Arriva FUL #53 con tre nuove presentazioni

FUL 53

Non solo il caldo in arrivo… Sotto l’ombrellone in spiaggia, in montagna, in vacanza o rimanendo in città c’è FUL #53 ad accompagnarvi nella vostra estate!

Attesissimo il nuovo numero, quello estivo di FUL, a cominciare dalla seconda copertina realizzata dal designer Gennaro Autiero, in arte ANTRASAT, con cui continua l’inusuale racconto per immagini di Firenze che vede protagonista in ogni numero uno dei quattro quartieri storici fiorentini. Dopo  Santa Croce, su FUL #53 va mi scena la rappresentazione di Santo Spirito.

Scoprite nella legenda di retro-copertina tutti i significati nascosti della cover!

La dedica a Firenze continua anche all’interno del nuovo numero, con un’omaggio al la sua gente: Edoardo Rialti resta su Santa Croce un racconto simpatico su Ugo Foscolo, “in una [cella] trovai una traduzione di Dante, e uno Shelley. Strano e bello mi parve che il dolore di un singolo fiorentino in esilio dovesse, centinaia di anni dopo, alleviare la pena di un prigioniero comune in un carcere moderno“.

Quarant’anni fa Firenze si scalmanava mentre mezza Europa la stava a guardare, così vi riportiamo nell’atmosfera dei mitici Anni Ottanta con un’intervista a Bruno Casini, instancabile testimone e protagonista della Firenze culturale di oggi e di quella del Rinascimento Rock, che ha vissuto in pieno.

E poi ancora un ritratto di Michail Bakunin, il celebre filosofo libertario, perseguitato dalla Russia zarista, scappò dall’esilio siberiano nel 1861 e iniziò a peregrinare per l’Europa. Nel 1864 arrivò nel Regno d’Italia per conoscere la situazione politica del nuovo Stato, soggiornando nella Firenze capitale per portare gli ideali dell’anarchia.

Grande spazio come sempre alla fotografia su FUL, ecco quindi una scelta che più eterogenea non poteva essere: Chiara Negrello, veneta di nascita ma fiorentina d’adozione, una giovane fotografa che vanta già pubblicazioni importanti e per il The New York Times ha scattato un’immagine iconica del David alla Galleria dell’Accademia; il duo Luca Santese & Marco P. Valli di CESURA con la satira fotografica Realpolitik sulla classe politica italiana ha prodotto una serie di immagini “pop” così apprezzate da essere pubblicate anche all’estero.

Come sempre anche in questo nuovo numero non mancano gli approfondimenti sull’arte e la street art. Vi presentiamo Inna Morozova, artista e film director di Sochi, arrivata a Firenze per dare nuovo respiro alla città attraverso la pittura e il cinema accompagnandoci in un viaggio dalle coordinate reali, la destinazione fantastica, e lo scopo di far riflettere ed emozionare. Da leggere poi assolutamente la nostra intervista esclusiva a Skim!

Tra le interviste di FUL, ecco un’importante chiacchierata con Sandra Bonsanti, grande giornalista testimone della Seconda Guerra Mondiale, scrittrice ed ex-parlamentare.

Non mancano, infine, i consigli sul meglio che il nostro territorio ha da offrire per godersi tempo libero e relax. Vi portiamo a Ruffino, a pochi chilometri da Firenze, l’azienda di Pontassieve apre le porte della sua Tenuta Poggio Casciano per una wine experience all’insegna della bellezza e del gusto.

FUL #53 sarà anche in tour! Infatti per la prima volta abbiamo pensato a una serie di presentazioni itineranti:

  • giovedì 6 luglio: Mercure Hotel Firenze;
  • mercoledì 12 luglio: Manifattura Tabacchi;
  • domenica 23 luglio: Hotel Atlantico Castiglioncello.

Mettete gli appuntamenti in agenda, recuperate la rivista – disponibile anche in alcune selezionate librerie della città – e seguite sulle nostre pagine social tutti gli aggiornamenti… Vi aspettiamo!

ARTICOLI CORRELATI