Arte e spazio pubblico. Nasce MoaiPress

0

Nasce MoaiPress il nuovo spazio digitale dedicato all’approfondimento e al confronto sull’arte nello spazio pubblico in Italia.

MoaiPress, l’acronimo iniziale sta per Mural and Other Art Issues, è contenitore e divulgatore di informazioni ed approfondimenti sull’universo dell’arte nello spazio pubblico in Italia. Una piattaforma online dedicata alla raccolta di ricerche, approfondimenti e testi critici di esperti, artisti e professionisti che negli anni hanno dimostrato una particolare sensibilità per le tematiche che interessano il settore dell’arte urbana.

MoaiPress è una realtà nuova e dinamica che si pone l’obbiettivo di creare uno spazio di confronto, critico e condiviso, che possa sostenere in maniera attiva chi opera all’interno dell’universo di pratiche e significati che sono propri dell’arte urbana. Il progetto vuole diffondere uno sguardo consapevole nei confronti del mondo dell’arte negli spazi pubblici, offrendo visioni mai banalizzanti di ciò che accade in questo ambiente artistico e culturale.

La Redazione di Moai collaborerà attivamente alla realizzazione di eventi, produzioni artistiche originali e testi critici favorendo la crescita di una rete contro-culturale che punti lo sguardo su uno scambio virtuoso di pratiche e visioni, entro dinamiche nazionali e internazionali. MoaiPress darà voce sia ai giovani artisti emergenti che a quelli affermati, oltre che spazio e visibilità ad approfondimenti di studiosi e ricercatori, per stimolare il dibattito e la consapevolezza sul fenomeno dell’arte urbana.

MoaiPress entra nel mondo dei blog e magazine dedicati alle culture urbane in maniera del tutto alternativa: rifuggendo la comunicazione generalista e le piattaforme pubbliche di maggior successo, la Redazione di MP vuole ricreare online quella condizione di intimità che è tipica delle comunità di amanti delle pratiche urbane. Quindi nessun profilo pubblico, nessun contenuto pubblicitario o collaborazione con “influencer” e volti noti; per seguire le attività di questa nuova realtà o contribuire con i vostri interventi e contributi dovrete visitare il sito www.moaipress.it oppure cercare i due gruppi social dedicati al progetto. Da martedì 04 maggio saranno attivi un gruppo Facebook e un gruppo Telegram interamente dedicati alla comunità di Moai e al confronto sulle tematiche dell’arte nello spazio pubblico.

Share.

About Author

⚡ magazine cartaceo e web sulla vita a Firenze ⚡ instagram: @ful_magazine