BLUR, unica data italiana al Lucca Summer festival

BLUR

LA BAND SIMBOLO DEL BRIT POP DI NUOVO INSIEME PER UN CONCERTO EVENTO NELLO SCENARIO DELLE MURA DI LUCCA A LUGLIO 2023.

Se siete stati teenager negli anni Novanta forse vi siete divisi tra i BLUR e gli Oasis, le due band simbolo del movimento Brit Pop, che dalla metà del decennio hanno conquistato le hit musicali di tutto il mondo sull’onda della Cool Britannia. Devo essere sincero, tra i riottosi fratelli Gallagher da Manchester e la band del genio assoluto Damon Albarn io preferivo quest’ultimi.

Anche perché, a mio avviso gli Oasis un brano simbolo del decennio come Song 2 non sono stati capaci di tirarlo fuori!

Quello di sabato 23 luglio 2023 sarà l’unico concerto dei BLUR in Italia e il primo spettacolo nel nostro paese da ben dieci anni, quando nel 2013 si esibirono a Roma. L’evento in programma in Toscana vedrà Damon AlbarnGraham CoxonAlex James e Dave Rowntree riunirsi come BLUR per eseguire le loro canzoni iconiche nel primo spettacolo della band al Summer Festival. Completeranno il programma della serata alcuni special guests che verranno annunciati in seguito. Un vero colpo per Mimmo D’Alessandro che ancora una volta si dimostra promoter “di razza” dopo esser riuscito a portare a Lucca artisti del calibro di Rolling Stones, Elton John, Beach Boys o Ennio Morricone.

Da quando hanno debuttato con l’album Leisure nel 1991, i BLUR – formatisi a Colchester nel 1988 – hanno continuato a rivoluzionare il suono della musica pop inglese con i cinque album successivi che hanno tutti raggiunto la vetta delle classifiche: Parklife (1994), The Great Escape (1995), Blur (1997), 13 (1999) e Think Tank (2003) e una serie di singoli nella Top 10, tra cui due n. 1 con Country House e Beetlebum che hanno contribuito a spingere la band verso la popolarità di massa in patria e all’estero. 

Considerata una delle più grandi band britanniche degli ultimi tre decenni – ispirando anche i Coldplay, tra gli altri – hanno pubblicato otto album in studio e collezionato dieci NME Awards, sei Q Awards, cinque BRIT Awards e un Ivor Novello Award. L’estroso frontman, che in anni recenti si è già esibito a Lucca con i suoi progetti paralleli Gorillaz e The God The Bad & The Queen, ha guidato il gruppo per un ventennio suonando dal vivo davanti a migliaia di devoti fan in tutto il mondo. Poi nel 2003 è iniziata una lunga pausa fino al 2009, quando tornarono sulle scene con un concerto all’Hyde Park di Londra. Nel frattempo i membri si erano dedicati a progetti alternativi, non solo musicali come nel caso di Damon Albarn – che ha sfornato numerosi dischi da solista o in collaborazione – ma veri e propri cambi di stile di vita. Dallo studio dell’informatica per Rowntree al giornalismo per James, passando per la pittura nel caso di Coxon.

L’album più recente della band, l’unico uscito dai tempi di Think Thank (quello con in copertina un disegno di Banksy), è The Magic Whip, uscito nel 2015, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo dopo un lungo hype dovuto all’attesa.

Parlando della reunion, Damon Albarn ha dichiarato: “Adoriamo davvero suonare queste canzoni e abbiamo pensato che fosse ora di farlo di nuovo”.

Graham Coxon ha dichiarato: “Non vedo davvero l’ora di suonare di nuovo con i miei fratelli BLUR e di rivisitare tutte quelle grandi canzoni… i live sono sempre fantastici per me. Una bella chitarra e un amplificatore al massimo e un sacco di facce sorridenti…”

Alex James ha aggiunto: “C’è sempre qualcosa di veramente speciale quando noi quattro entriamo in una stanza”.

E Dave Rowntree ha detto: “Dopo il caos degli ultimi anni, è fantastico tornare a suonare insieme alcune canzoni in un giorno d’estate. Spero di vedervi lì.” Sì, aggiungo io, è probabile che saremo in tanti!

Per informazioni sul concerto e la prevendita dei biglietti, rimandiamo al sito del Lucca Summer festival.

Cover photo: ©Kevin Westenberg