È arrivato quel periodo dell’anno in cui la domanda è perennemente: cosa fai a Capodanno? Richiesta leggermente inflazionata in queste settimane. Noi proviamo ad aiutarvi con proposte per tutti i gusti in quel di Firenze e perché no anche qualche idea fuori città
1 Golden view Firenze
Andrea Candito ha pensato a tre menu speciali per celebrare San Silvestro 2024. In linea con i menu degustazione in carta, le proposte sono Mare, Terra e Vegetariano: ciascuno con piatti creati in esclusiva per la serata del 31 dicembre, come i desserts, firmati dalla pastry chef Caterina Saraò. Ciascun menu è introdotto da un trittico di amuse-bouche e welcome champagne. Terrina di agnello, nocciola ed erba cipollina. Battuta di crostacei, wasabi e agrumi. Cecina croccante, yogurt e rafano. Solo per citare alcune delle preparazioni che introdurranno una cena che, come sempre, manterrà alti gli standard del Golden View.
2 Atto di Vito Mollica
Dal lungarno ci spostiamo tra le vie del centro città. Eccoci a presentare il cenone di San Silvestro firmato Atto di Vito Mollica. A Salotto Portinari il menu prevede Capesante, caviale oscietra e mela verde, Medaglione di astice e gallinella con salsa cacciucco, Cannellone di fagianella, salsa all’uovo e tartufo bianco, San Pietro scottato con topinambur e cannolicchi al finocchietto. Ma il pezzo forte arriva con un filetto di Hida-Wagyu con un foie gras scottato e tartufo nero. Verso la mezzanotte arriverà il momento dei festeggiamenti veri e propri con DJ set e cash cocktail bar. Il prezzo per l’esperienza è di 400 euro con wine pairing escluso.
3 Sevi
A Firenze è ormai chiaro che non manchino proposte per provare le più disparate tipologie di cucine. Anche durante l’ultimo dell’anno ovviamente la cosa non cambia. Sevi è il ristorante di cucina peruviana più in rapida ascesa della città. Quindi immancabile è la sua proposta per il Cenone di Capodanno. I menu degustazione sono due e si muovono tra piatti signature e piatti speciali per l’occasione. Sevi Mare al prezzo di 80 euro (vini esclusi) propone i piatti più iconici della cucina di pesce del Perù. Ceviche Classico (pescato del giorno, leche de tigre, aji limo, coriandolo, cancha, choclo, purea di patate dolce, cipolla marinata), Causa Sevi (patata mantecata al aji amarillo, gamberi, alioli al rocoto, lime, erba cipollina, avocado), Polpo anticuchero (polpo marinato e scottato, salsa aji panca, chimichurri, choclo, patate, salsa huancaina. Poi abbiamo Ravioli achupado (ravioli ripieni di gamberi, salsa chupe, olio di huacatay, spuma di caprino), Arroz con mariscos (riso mantecato in salsa cremosa di mare, polpo, gamberi, calamari, piselli, peperoni, coriandolo, scorza di lime, insalatina di cipolla) e infine uno dei dessert più famosi in latino america Tres leches de chocolate y lucuma, un pan di spagna con tre tipi di latte, cacao e lucuma. Sevi Experience è l’altro menu da otto portate (90 euro vini esclusi) che propone alcuni piatti ancora più sfiziosi per far entrare gli ospiti in un’atmosfera tutta latina.
4 Santa Elisabetta
Perché non regalarsi per il cenone di San Silvestro una cena due stelle Michelin? Il 31 dicembre 2023 al Santa Elisabetta lo Chef stellato Rocco De Santis propone un delizioso menu in abbinamento ai vini selezionati dal Sommelier. Per iniziare si parte con Fake Sherry, Togo di Olive, Caprino e Yuzu, Ostrica, Beurre noisette, gel di Cetriolo e Zafferano di San Gimignano e Cestino di Mais, Baccalà mantecato alla Pizzaiola, essenza di Olive e Wakame. Si prosegue con un primo piatto delicato e sfizioso, una Tagliatella di Seppia, latte di Mandorla, salsa Caesar e Tartufo nero. In conclusione, Scampo cotto e crudo, mousse di Foie gras, Passion fruit e cremoso di Castagne ed un Tiepido di Astice, spuma di Patate, Porcini gel di Limone con Tartufo bianco “Savini”.
5 Principe di Piemonte
Facciamo un salto fuori città e arriviamo a Viareggio. Il Principe di Piemonte non poteva che festeggiare in grande stile per concludere un anno speciale. Su uno dei lungomari più famosi della Versilia, in questo albergo storico l’ambiente sarà reso ancora più suggestivo da addobbi, luci e colori. La festa di Capodanno si terrà presso le sale ristorante del Grand Hotel Principe di Piemonte. Il menù sarà ovviamente a cura dello chef Giuseppe Mancino e prevede “Il Benvenuto” con finger food dello chef accompagnati da un Franciacorta Cuvèe Golf Barone Pizzini. I piatti studiati per l’occasione saranno un viaggio tra speciali proposte di cucina di pesce: Ostriche Gilerdau, caviale Osetra, maionese di ravanelli e salicornia, Il carpaccio di gambero, mela verde, burrata e salsa di sedano e lime, La ricciola nostrale marinata, guacamole, gel di cipolla agro dolce, misticanza aromatica e tapioca soffiata, Risotto Carnaroli, champagne, scampi cotti e crudi e plancton, Tortelli ripieni di ricotta di bufala, Calamaretti nostrali, carciofi e lamelle di bottarga di muggine, Il pescato del giorno cotto lentamente, salsa al limone, lattuga alla brace. La serata sarà affiancata da Musica e spettacolo per tutta la notte: band di 6 elementi, ballerine, artisti, soubrette e invitati illustri.
6 Cena coreana Hallasan
Hallasan, il nuovo ristorante coreano di Firenze, durante tutte le feste è pronto a sorprendere con pranzi e cene veramente fuori dall’ordinario. Dal 23 dicembre al 2 gennaio ogni menu sarà preparato a 4 mani, Park Hyo-nam, Executive Chef dell’Hilton Seoul e uno degli chef numero uno al mondo di cucina coreana, sarà infatti presente in via del tutto speciale. Non poteva mancare quindi anche questa new entry nel palcoscenico fiorentino come proposta per l’ultimo dell’anno. Nei menu si alterneranno piatti profondamente tradizionali che ci porteranno in una vera atmosfera orientale. Tanto pesce ma soprattutto tanta carne tra cui scegliere. Tagli pregiatissimi da cuocere nella piastra presente in ogni tavolo. Alghe croccanti con tartare di manzo, caviale di ostriche, ceviche di polpo con brodo di rapa, noodles vegetali “royal cuisine” sono solo alcuni dei piatti che troverete in menu fino al 2 gennaio e soprattutto il 3 dicembre per festeggiare e salutare questo 2023. Non mancheranno poi assaggi di dolci coreani e hangwa tradizionali.
7 Manodopera
Mano D’Opera è la pizzeria aperta da alcuni mesi in zona Campo di Marte. Un posto dove è ben salda la tradizione toscana, fortemente presente nei piatti che vanno a costituire la parte extra pizza. Proposta interessante anche la loro per concludere l’anno in bellezza. Un menu che prevede ovviamente pizza ma non solo. Per cominciare abbiamo la focaccia con quattro passaggi di lievitazione con mozzarella di bufala e filetti di pomodoro bio e la croccante al farro con lievito madre, burrata e prosciutto crudo del pratomagno dop. I primi piatti tortelli fatti in casa al ripieno di brasato di chianina con salsa di datterino giallo; a seguire un risotto ai formaggi bio a latte crudo e pepe con tartufo delle crete senesi. Come secondi troviamo bistecca marezzata di vacca frisona d’alpeggio con patate. Conclusione dolce affidata ad un Buontalenti con frutti di bosco e crumble. Compresa una bottiglia di vino ogni 2 persone tra sangiovese bio toscano, pinot grigio biologico e prosecco valdobbiadene. (80 euro a persona)
8 Grotta Marina
Alessandra e Asia, chef e sous-chef, compagne nella vita e nel lavoro, sono le proprietarie di Grotta Marina Ristorante Bistrot in San Frediano. La loro cucina gourmet si abbina a una selezione accurata di vini naturali provenienti da piccoli produttori e per il cenone di San Silvestro hanno creato un menu che racconta in maniera accurata la loro filosofia di cucina. Amuse-bouche di benvenuto: Ostrica & Bollicine. Poi un simpatico entrée dal nome “Crudo o cotto?”, il quale prevede mandorla di mare, capasanta, rana pescatrice, tagliatella di seppia, gambero rosso e scampo. Proseguiamo con un Bao di aragostella, mayo ai ricci di mare, salicornia piccante e cavolo cappuccio marinato. I primi saranno due: risotto porcini, battuta di gambero rosso, crema di aglio nero, castagne e salsa di pomelo, e dei cappelletti di tonno su brodo di cappone, salsa chimichurri e katsuobushi. Si conclude con dentice, cozze marinate all’aceto di mele, composta di frutti di bosco, topinambur e crumble alla cannella e sale nero di Cipro. La notte dolce per finire in bellezza arriva con “Mi ricorda il panettone” mousse di canditi, uva sultanina, pan di spagna al passito Solacium, glassa al cioccolato bianco e fiocchi di foglia d’oro (120 euro con acqua e caffè inclusi).
9 Locale Firenze
Il party di Capodanno di Locale Firenze è veramente un’esperienza caleidoscopica. Si inizia dal benvenuto al bar con cocktail e champagne, empanadas di manzo, ostriche bbq, cipolla sottaceto, fichi e aglio nero, sashimi di tonno con salsa ponzu, capasanta scottata e burro montato, mini cono con fegatini di pollo e amarene. La vera e propria cena a cura dello Chef Simone Caponnetto sarà accompagnata da un curato abbinamento di vini di grande pregio. (Menu: Lenticchie, calamaretti spillo e verdure, insalata d’astice e giardiniera, fusillo con scorfano, lime, e caviale, morone e patate affumicata, zuppa di zafferano, rapa e melograno). Allo scoccare della mezzanotte l’intima cena lascia spazio ad una travolgente festa, rivendicando sia l’ultimo piano che la cantina del XIII secolo dello storico Palazzo Concini. I festeggiamenti saranno alimentati da tre simultanei dj set. Una festa di Capodanno speciale, in uno dei locali più belli della città. (500 euro)
10 Architettura del cibo
Per concludere il nostro personale tour delle proposte per San Silvestro andiamo in una zona un pochino più defilata dal centro fiorentino. Ci troviamo da Architettura del Cibo. Un posto a cui piace definirsi uno spazio enogastronomico di ricerca. L’arredo è molto curato in ogni dettaglio e altrettanto lo è la mise en place dei piatti. Il menu degustazione per il 31 dicembre prevede per iniziare Bollicine al calice accompagnate da Paté di fois gras, Mela caramellata, Pan brioche tostato, Rocher di faraona alle arance amare e Crème brûlée alle alici. Zucca Hokkaido, Noci Pecan, Caffè, Funghi porcini uno dei piatti più sfiziosi della proposta. Ma non mancherà anche la tradizione con Tortellini di carne in brodo di Cappone e un Risotto Acquerello Rondolino (Cavolo nero, Colombaccio, Olive Taggiasche). Da segnalare il Piccione in tre versioni tra i secondi che sarà sicuramente curioso provare. (VINI IN ABBINAMENTO Pinot Nero Metodo Classico – Matteo Fenoglio, Garganega 2018 – Davide Vignato, Pinot Bianco 2022 – Stroblhof, Ribolla Gialla Spumante – / Clivi, UMO 2021 – Boffalora, Gamay – L’Ancien 2021, Taurasi 2016 – Di Prisco, Zibibbo – Heritage BRINDISI DI MEZZANOTTE, Asti Spumante – Ca’d’Gal)