Sono presenti sul mercato, già da alcuni anni, dei veri e propri cofanetti regalo contenenti coupons per far vivere esperienze gourmet indimenticabili per sé, in coppia, o in famiglia, e da poter anche raccontare agli amici, vista l’originalità dell’esperienza, ma soprattutto il suo gusto! Il regalo esperienziale si conferma fra le trovate più originali per differenziarsi dalla routine e dalla banalità del regalo. Con un’esperienza mai fatta, o da riproporre, non sbaglierete certamente!
Le cene in ristoranti Michelin.
Come non partire, parlandosi di esperienze gastronomiche, da idee regalo caratterizzate da una serie di cene, per una o più persone, nei ristoranti stellati Michelin? Le stelle che ne caratterizzano la qualità sono sinonimo indiscusso di consumazioni al ristorante particolarmente chic e di tendenza, oltre ad apportare notevole piacere al palato di chi può usufruirne, ovviamente! Con l’apposito cofanetto regalo, contenente il pacchetto esperienziale di cene in ristoranti Michelin, non potrete non fare una figura superba, evitando anche il solito regalo del tipo più comune, specialmente se vi ritrovate a corto di idee regalo festa della mamma o per un compleanno. Come già evidenziato, esperienza molto chic per la cena, più pratica per il pranzo, a seconda delle comodità di chi riceve il magnifico regalo.
Degustazione di vini.
A chi riceve il regalo piace abbinare una determinata qualità di vino rosso o bianco alla pietanza che assapora? Se sapete che abbia questa passione, le idee regalo ideali consistono in cofanetti da degustazione vini. Tramite questi ultimi, l’appassionato potrà degustare infinite versioni e qualità di vini, nelle cantine più fornite, ma soprattutto più rinomate, dislocate ad ampio raggio su tutta la superficie del nostro Bel Paese! Dalle migliori qualità di rosso a quelle di vino bianco, dalle varietà di frizzantino a quelle del rosé, il buongustaio della categoria gastronomica in questione, non solo apprezzerà, ma riuscirà inevitabilmente, nell’occasione, a scoprire varietà delle quali, malgrado la cultura in tema, coltivata con passione, molto probabilmente ancora non conosceva. O che, in alternativa, non aveva ancora avuto occasione di assaporarne l’aroma sopraffino, pur avendone magari letto una descrizione da un articolo di enologia.
Soggiorno gastronomico.
Di più, è possibile acquistare, riprendendo in considerazione la degustazione vini, specie se la cantina rinomata di cui si vuole regalare l’esperienza non si trova esattamente a pochi passi, una piacevole esperienza comprensiva di visita, degustazione, ed anche soggiorno presso la tenuta attinente alla cantina. Molto in uso i pacchetti già presenti da una o più notti. Potrebbe essere l’ideale anche tra le idee regalo rivolte ad una coppia, o in occasione di San Valentino. Il piacere della degustazione e delle nuove scoperte sensoriali in cucina, si abbinerà ad un vero e proprio tour enologico nel quale stare a contatto con la natura, con sensazioni sempre inebrianti e piacevoli, ma soprattutto per chi si trova a frequentare poco dei simili scenari. Oltretutto, la scoperta va ancora più a fondo per gli appassionati che sono anche molto curiosi di scoprire l’ambiente nel quale si collocano le varie produzioni di vino offerte, oltre ai differenti e peculiari procedimenti posti in essere per ottenerle.
È possibile naturalmente proporre un analogo pacchetto per gli amanti della buona cucina in generale, con esperienze altrettanto rigeneranti all’insegna della buona tavola, con soggiorni ad hoc presso agriturismi molto in voga per la cucina caratteristica di un determinato territorio. Come affermato in precedenza, se la passione gastronomica si estende alla fantasia e alla propensione nel ricercare abbinamenti, non possiamo non considerare di regalare i cofanetti per esperienze enogastronomiche, appositamente pensati per arricchire l’esperienza degustativa nel suo complesso, oltre che la cultura degli appassionati in termini di abbinamento tra i gusti presenti nella cucina tradizionale, e le fragranze e aromi fruttati dei vini, da abbinare a pietanze salate, o anche dolci.