“Chini 100”: tra Liberty e Déco da Viareggio a Firenze

Il 2 dicembre ha preso il via lo spin-off sull’arte Liberty in Toscana dell’Associazione Italia Liberty. In programma fino a febbraio attività e visite guidate che ruotano intorno alla figura di Galileo Chini.

Un percorso che tocca le principali città toscane – da Firenze a Viareggio facendo tappa a Montecatini, Salsomaggiore, Viserba e tante altri luoghi – per ripercorrere la vita e il lavoro del pittore, grafico, decoratore e ceramista Galileo Chini. Lo scorso 2 dicembre proprio a Viareggio si è tenuta l’anteprima di presentazione dell’evento nel giorno del compleanno dell’artista. Per la data l’amministrazione pubblica ha anche ricevuto il premio “Best LibertyCity” come miglior città Liberty dell’anno. Il territorio toscano è normalmente conosciuto per l’arte classica e rinascimentale ma sono presenti anche molte opere – dalla scultura alla pittura, dall’architettura alle arti grafiche – che testimoniano l’influenza anche dello stile liberty. Ecco che L’Associazione Italia Liberty si occupa proprio di censire – anche in forma digitale – questo patrimonio e di promuovere visite guidate o itinerari che ne svelano il valore. “Chini 100” ha proprio questo scopo e permetterà ai partecipanti di riscoprire un autore poliedrico, principale rappresentante dell’Art Nouveau in Italia.

Il programma

Il programma dell’iniziativa prevede diverse visite guidate che portano alla scoperta dello stile Liberty in Toscana. La prima sia tenuta – Giovedì 29 dicembre – a Firenze e si è ripetuta venerdì 30 dicembre. Per chi non ha potuto partecipare le occasioni non sono finite: infatti, “Chini 100” si sposta a Viareggio mercoledì 4 gennaio ore 16:00 presso il Caffè Margherita; martedì 10 gennaio alle 18:00 alle Terme di Montecatini; domenica 15 gennaio alle 11:00 a Livorno con ritrovo davanti la Stazione; domenica 22 gennaio a Lucca ore 15:00 davanti villa Ducloz; domenica 29 gennaio ore 17:00 a Grosseto Mausoleo Vivarelli e infine domenica 12 febbraio ore 10:00 davanti villa Pacini. L’evento centrale dell’intero progetto si terrà invece durante la prossima edizione di “Art Nouveau week” dall’8 al 14 luglio 2023. Per l’occasione sono stati organizzati tre giorni di visite guidate tra la Versilia, Antella, Borgo San Lorenzo, Montecatini e Firenze e una conferenza in una villa Déco a Viserba. Proprio in questa villa Chini realizzò delle ceramiche a lustro scoperte dall’esperto Andrea Speziali, già allora presidente di Italia Liberty. In tutto durante la settimana sono in programma oltre centoventi tour. Tema chiave della Art Nouveau week 2021 è l’Acqua, infatti intorno a questo argomento sono stati organizzati percorsi legati al gusto e al benessere per celebrare anche i cent’anni dall’inaugurazione delle Terme Berzieri (27 maggio 1923).

Come descrive Andrea Speziali l’obiettivo di “Chili 100” è quello di “ illuminare la vita e le opere di Galieo Chini e famiglia facendo conoscere al pubblico internazionale tramite una mostra, convegni e visite guidate l’arte di un autore tra Liberty e Déco. Proprio perchè come si appura dagli affreschi a villa Fonio di Salsomaggiore, Chini era un abile decoratore che ha aderito alle correnti artistiche di inizio Novecento offrendo una propria interpretazione dettata dal gusto e piaceri della vita. Caldeggeremo la possibilità di trasformare la villa di Salsomaggiore in un museo dell’Art Déco, primo in Italia”

Prenotazione obbligatoria e informazioni: info@italialiberty.it o sms 3200445798

Il logo delle celebrazioni prende origine dall’opera di Chini della primavera.