Non sempre le coppie decidono di avere figli dopo la celebrazione del matrimonio. C’è chi rimanda il fatidico sì a un periodo successivo al parto, chi compie il grande passo dopo una convivenza o ha avuto bambini da una precedente unione.
Ma sposarsi con bambini al seguito è possibile? Sì e non diventa nemmeno più faticoso del dovuto: basta non rendere snervanti le attese e le fasi che portano al momento tanto atteso. E se l’età lo permette, occorre coinvolgerli nei preparativi e nella cerimonia.
Nelle prossime righe troverete alcuni suggerimenti per organizzare il giorno più bello della vostra vita insieme alle persone che amate. I consigli riguarderanno non solo la scelta delle partecipazioni o del rinfresco, ma anche l’abbigliamento e, in particolar modo, la categoria vestiti neonato.
Matrimonio con bambini al seguito: partecipazioni
Semplicità è la parola d’ordine non solo per questioni legate al risparmio, ma anche di buon gusto. I classici cartoncini bianchi
o nei colori pastello, scritti o stampati con caratteri eleganti, sono sempre una scelta vincente.
Chi è sensibile alle tematiche ambientali può acquistare materiali in carta riciclata e richiedere la stampa con inchiostri biodegradabili. Come da galateo, le partecipazioni saranno recapitate di persona, possibilmente senza portare con sé i piccoli per non farli annoiare.
È opportuno, invece, che i nomi dei bambini figurino nell’invito, quando siano figli di entrambi gli sposi o uno dei genitori sia venuto a mancare. Se sono nati da una precedente relazione e vedono regolarmente sia il padre che la madre, nulla vieta di coinvolgerli nei preparativi o di sceglierli come paggetti e damigelle.
Qual è il momento migliore per sposarsi?
In presenza di bambini in età pre-scolare o scolare bisogna fare i conti con le date di apertura degli istituti. Perfetti tutti i periodi di chiusura delle scuole, quindi vacanze estive e feste comandate. Se i piccoli hanno meno di 2 anni, qualsiasi momento dell’anno va benissimo.
Chi ha la possibilità di celebrare le nozze con rito religioso, inoltre, deve osservare una certa sobrietà nei tempi penitenziali o secondo le prescrizioni del proprio culto. Per i cattolici sono previste restrizioni in Avvento e in Quaresima.
Abbigliamento adulti, bambini e vestiti neonato
Per gli sposi, la scelta del vestito dipende in buona parte dai gusti e da esigenze pratiche, ad esempio dare da mangiare o giocare con il piccolo. Rispetto a un passato neanche troppo lontano, il ventaglio di opzioni è diventato molto più ampio e va ben oltre il classico abito lungo, bianco, con lo strascico e il velo.
Quest’ultimo può cedere il posto a tailleur con pantaloni, gonne longuette o appena sopra il ginocchio abbinate a sotto-giacca e accessori che diano un tocco di classe e di personalità all’insieme. Ammessi anche i colori, le fantasie e gli accostamenti fra più stili, a patto di non rinunciare all’eleganza.
L’importanza di stare a proprio agio
L’outfit deve essere all’insegna del comfort, in particolar modo se si prevede di ballare e di condividere dei momenti speciali con i propri figli. Tessuti traspiranti, linee morbide e calzature comode consentiranno ampia libertà di movimento durante l’evento.
A tali requisiti deve rispondere soprattutto i vestiti per i neonati. I capi ideali avranno le seguenti caratteristiche:
saranno confortevoli a contatto con la pelle assicureranno una temperatura corporea adeguata agevoleranno le operazioni di pulizia.
Per sicurezza, è meglio portare una tuta o un vestitino in più, nell’eventualità di fare un cambio.
Intrattenimento
In presenza di bambini è bene prediligere buffet in piedi all’aperto (meglio nel verde o a casa propria). No, invece, al classico
pranzo in ristorante: i più piccoli potrebbero annoiarsi e gli adulti non vigilerebbero su di loro in maniera adeguata.
Per dare un po’ di brio all’evento, la soluzione è chiamare una piccola orchestra o un complesso musicale, in modo da permettere agli amanti del ballo di scatenarsi. E per accontentare i propri figli via libera all’animazione: karaoke, gonfiabili, giochi di gruppo renderanno le ore del rinfresco più allegre ed entusiasmanti.
Viaggio di nozze
Non possono mancare alcune considerazioni conclusive su questo punto. In quanto parte della famiglia è bene portare i piccoli con sé, anche se la coppia avrà meno occasioni per vivere l’intimità. Gli sposi possono trascorrere qualche giorno da soli e poi partire con i bambini, lasciando a casa i sensi di colpa.