CON ULP! UNA LINGUA IN PIÙ SOSTIENI IL BILINGUISMO A FIRENZE

0

E’ partita sulla piattaforma Eppela la campagna di crowdfunding per finanziare ULP! Una Lingua in Più, un progetto per sostenere il bilinguismo a Firenze

 

 ULP! è un progetto che si propone di creare occasioni di incontro e di confronto sui temi dell’apprendimento delle lingue da piccoli e lo sviluppo del plurilinguismo.

Come? Attraverso laboratori linguistici in 8 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno e spagnolo) dedicati a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.

I laboratori linguistici sono pensati sia come un’occasione per i bimbi bilingui di praticare con i coetanei e in un contesto diverso da quello familiare la propria lingua diversa dall’italiano, sia per i bimbi che parlano solo l’italiano di avvicinarsi a un’altra lingua attraverso il gioco e l’interazione fra pari. E poi saranno un’occasione in più per giocare, cantare e ascoltare storie in nuove lingue!

ULP! poi non è solo un progetto per i bambini e le famiglie, ma anche per le scuole. Per chi è bilingue e per chi parla solo l’italiano, ma vorrebbe vivere in una Firenze plurilingue. Ai laboratori linguistici si affiancheranno infatti incontri condotti da studiosi ed esperti sullo sviluppo del linguaggio e della competenza plurilingue nei bambini. Gli incontri saranno rivolti alle famiglie e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, che spesso costituisce il primo contatto dei bambini con una comunità linguistica allargata e per questo rappresenta un momento privilegiato per lo sviluppo delle competenze relazionali e comunicative.

ULP! è un’iniziativa di LiMo – Linguaggi in Movimento, un’impresa sociale formata da 5 facilitatrici linguistiche, convinte che una società aperta, solidale e inclusiva cominci per forza dai bambini e dalla loro voglia di conoscere e di trovare sempre nuove parole per comunicare.

La campagna è realizzata all’interno dell’iniziativa Firenze Crowd, sostenuta da Fondazione CR Firenze e Fondazione Il cuore si scioglie onlus, promossa da siamo solidali.it e in collaborazione con Feel Crowd ed Eppela. E per questo le donazioni fatte per ULP! valgono doppio, in quanto le Fondazioni sostenitrici raddoppiano ogni euro ricevuto in crowdfunding, dando ancora più valore a chi vorrà dare il proprio contributo e promuovere una Firenze plurilingue!

È possibile sostenere ULP! andando sulla pagina dedicata al progetto su Eppela qui o partecipando a uno degli eventi di raccolta fondi organizzati da LiMo tra novembre e dicembre.

Attenzione però: ci sono solo 40 giorni di tempo per raggiungere il budget necessario a realizzare il progetto. La campagna di crowdfunding resta on line fino al 18 dicembre!

Per maggiori informazioni vai su www.limolinguaggi.eu

Share.