Se avete aperto questo link, significa che state cercando un segreto nascosto, un itinerario non convenzionale. Qualcosa che non c’è nella Lonely Planet. Una Firenze #oltrelacupola.
Quante volte ci siamo inchinati di fronte la smisurata bellezza della cupola di Santa Maria del Fiore? Tante, ed è sempre di una raffinatezza magnetica – ogni volta come la prima. Lo stesso vale per Santa Croce, Palazzo della Signoria, gli Uffizi e piazza Pitti.
Firenze però non è solo questo, è tanto altro ancora. Architettura moderna e opere di Street art. Ingressi di palazzi storici, cinema e – perché no – anche negozi e discoteche. Strade a cui lati ci sono edifici liberty, teatri metafisici e stazioni del treno che hanno cambiato forma.
Noi vogliamo raccontarvi anche questa parte di città. Quella un po’ timida. Quella che non tutti conoscono e che non tutti hanno ancora fotografato. Quella fatta di dettagli a volte impercettibili se qualcuno non ce li fa notare. Vogliamo collezionare un album di figurine fatto di chiese un po’ pazze, edifici dalla forma eccentrica e insegne al neon. Nessuna regola se non quella di essere fuori dagli schemi.
Un racconto per immagini in cui desideriamo fortemente coinvolgere anche voi. Fiorentini, pendolari, turisti, studenti fuori sede. Tutti coloro che hanno occhi curiosi.
Le regole del gioco? Molto facili.
- avvistate un’architettura / un cinema / un negozio / un graffito / tutto ciò che non rientra nelle solite liste “cinque cose da vedere a Firenze” o “da fare a Firenze in tre giorni”
- fotografatelo
- postatelo sui social
- aggiungete la posizione, qualche notizia se ne conoscete e il nostro hashtag #oltrelacupola
- taggateci @ful_magazine
Ogni giovedì sceglieremo la migliore e la ripubblicheremo. Racconteremo i contenuti più affascinanti con degli articoli e scopriremo insieme una Firenze che non è soltanto la culla del Rinascimento. Viaggeremo nei quartieri, tra le poltrone dei vecchi cinema e in tutto ciò che è #oltrelacupola.
La Call è iniziata. Pronti a partecipare?