Dalla Console al Cinema: Film Tratti da Videogiochi

dalla consolle al cinema, film tratti da videogiochi

Film e giochi sono due dei passatempi più amati di sempre. Accessibili a tutti, sia per livello di difficoltà che di costo, allietano i nostri momenti liberi fin da quando sono stati inventati. Impossibile quindi non pensare alle pellicole che si siano proprio ispirate al gioco, soprattutto quello che avviene nei grandi casinò di lusso. Diciamola tutta: giocare sul web, soprattutto nei siti online che pagano di più, meglio ancora se si tratta di slot con payout elevati, ci fa sentire protagonisti delle grandi vincite nei casinò. Senza muovere un passo da casa, possiamo entrare su siti che offrono RTP fino al 99%, una percentuale impensabile anche nei film più audaci e adrenalinici sul tavolo verde.

Non mancano ovviamente i film su videogiochi e sulla realtà virtuale, ormai onnipresente nella nostra quotidiana. Andiamo quindi a scoprire i titoli che non possiamo assolutamente perderci!

Film sui giochi per computer

I film tratti da videogiochi sono molti di più di quanto potresti immaginare. Di regola infatti siamo portati a pensare che avvenga il fenomeno contrario, ovvero che siano i videogiochi a ispirarsi ai film. In realtà c’è un titolo si tutti che ci dimostra quanto possa essere potente l’ispirazione di un gioco tratta da un film: Barbie, interpretato dalla eclettica Margot Robbie

Ecco alcuni dei film da videogiochi più famosi:

  1. Super Mario Bros, il film lanciato nelle sale nel 1993 e basato sul famosissimo videogioco di Nintendo e distribuito da Buena Vista Pictures Distribution, con un incasso di 38.912.46 USD;
  2. Lara Croft: Tomb Raider è un film distribuito dalla Universal Pictures

Columbia TriStar Film Distributors International e ispirato all’omonimo videogioco. A rendere ancora più famosa la pellicola è stata la presenza della bella e brava Angelina Jolie, divenuta icona del personaggio;

  1. Silent Hill è un nome ben conosciuto tra gli appassionati del genere horror, sia esso relativo a film o a videogiochi. Ispirato all’omonimo gioco prodotto da Konami, il film tratto da videogioco è stato prodotto nel 2006 ed è stato uno dei più grandi successi del genere.

Film sul gioco d’azzardo

I film ispirati dal gioco d’azzardo hanno una lista più lunga rispetto a quella delle pellicole sui videogiochi,  per un motivo molto semplice: i casinò esistono da secoli mentre i videogiochi nascono della seconda metà del Novecento. La tradizione dei casinò è particolarmente sentita, anche perché molti film hanno avuto come location proprio il Bel Paese, come è avvenuto per Casino Royale.

Ecco alcuni dei titoli che non dovresti assolutamente perderti:

  1. Ventuno è uno dei film che gli appassionati di blackjack non vorranno sicuramente perdere dato che, come suggerisce il nome, è ispirato proprio al gioco del Blackjack. Basato su una storia vera, la trama narra di come un professore di matematica cerchi di insegnare a degli studenti a contare le carte al blackjack. Come è andata a finire? Occorre guardare il film!
  2. Il giocatore è invece ispirato al gioco del poker, dato che narra la storia di uno studente che finanzia i propri studi all’università grazie al poker, in particolare alla versione Texas Hold’em del gioco;
  3.  Sempre sul poker, non possiamo perdere proprio Casinò Royale, la pellicola che vede protagonista l’agente 007 più famoso al mondo contro un personaggio decisamente poco raccomandabile. La sfida decisiva sarà proprio a colpi di poker!

Film sulla realtà virtuale

La realtà virtuale è una delle ultime frontiere della tecnologia, e una delle novità che più ha interessato il settore del gioco, grazie alla possibilità di accedere a nuove modalità di interazione. Il metaverso, una delle principali manifestazioni della realtà virtuale ha ormai coinvolto tantissime aspetti della vita reale. Ecco alcuni dei migliori film tratti da videogiochi che hanno affrontato questo argomento abbastanza dibattuto:

  1. Matrix è più di un film dato che rappresenta una trilogia, che ha segnato un’epoca. Distribuito dalla Warner Bros, narra la lotta tra hacker. Tra ritmi all’ultimo respiro, suspense e fantascienza, Matrix viene considerato tra i principali film sulla realtà virtuale;
  2. Gamer è una delle pellicole più sconvolgenti sulla realtà virtuale, dato che affronta il lato estremo della realtà virtuale, quando cioè i giocatori possono controllare le azioni di altri esseri umani. E, non a caso, fa riferimento a uno dei principali tipi di giochi, gli sparatutto;
  3. Il tredicesimo piano è un film che tratta uno degli argomenti tipici della realtà virtuale ovvero: dove finisce la realtà e dove inizia la simulazione? È anche la domanda che si pongono alcuni programmatori che si trovano a creare una simulazione di realtà virtuale nella Los Angeles degli anni 30.

Film che raccontano lo sviluppo di giochi

Che tu sia un appassionato o meno di giochi, guardare una pellicola che narra lo sviluppo di un gioco è sempre interessante. E se hai in mente un’idea che vorresti tradurre in un gioco,  i film da videogiochi che indichiamo di seguito possono sicuramente darti qualche suggerimento dal punto di vista pratico:

  1. The Double Fine Adventure è una pellicola dedicata proprio a Double Fine, la famosa società americana che sviluppa giochi. Dagli inizi, in cui l’obiettivo era raccogliere fondi, fino alla trasformazione nel mondo dei videogiochi. Da non perdere!
  2. Branching Paths è un film che offre una panoramica sul settore del gaming in generale e, più nello specifico, in Giappone. Analizza le difficoltà che molte società hanno nell’innovare e nel sapere individuare quali sono le innovazioni che possono segnare il futuro;
  3. Minecraft: The Story of Mojang racconta la storia di uno dei più popolari giochi al mondo, Minecraft. Molto interessante è infatti la storia personale del fondatore dello studio di creazione, Mojang, che ha deciso di lasciare il suo lavoro sicuro per percorrere una strada incerta,  quella della creatività.