Firenze è una città nota soprattutto per il suo immenso patrimonio culturale, che spazia dalla storia all’arte passando per architettura e tradizioni di ogni tipo. Una fama che accompagna la città all’estero come entro i confini nazionali, e che contribuisce a farne una delle mete turistiche italiane più amate.
Questo, in qualche maniera, contribuisce a far scivolare un po’ in secondo piano altre eccellenze per le quali Firenze dovrebbe essere nota anche oltre i circoli di appassionati: per esempio, la città ha un rapporto speciale con gli sport. Parliamo di discipline di ogni tipo, dal seguitissimo calcio agli sport più di nicchia e più moderni, tutti settori nei quali si possono trovare diversi legami con Firenze.
Il calcio è l’esempio più ovvio, per motivi meramente numerici ma anche per ragioni sia storiche che di cronaca. La Fiorentina ha giusto negli scorsi giorni disputato la finale di Conference League, il terzo torneo continentale per importanza dopo Champions League ed Europa League, arrendendosi solo ai tempi supplementari ai greci dell’Olympiakos. La comprensibile delusione non deve però far dimenticare che si tratta della seconda finale consecutiva disputata dai viola, e che parliamo di una squadra che ormai da alcuni anni si trova a suo agio nella media borghesia del calcio italiano e soprattutto europeo. Inoltre, i viola sono una delle squadre storicamente più importanti d’Italia, nonché una vera e propria icona della Serie A tra ’80 e ’90: per Firenze sono passati campioni come Sòcrates, Roberto Baggio e Gabriel Batistuta.
La città è anche molto attiva nel mondo dello sport accessibile e paralimpico. Nel 2018 per esempio Firenze ha ospitato i campionati italiani di atletica e calcio riservati ad atleti paralimpici, e proprio pochi giorni fa è stato presentato un progetto per un avveniristico impianto sportivo inclusivo, destinato a riqualificare l’impianto di Viale Malta per farlo diventare un centro di riferimento nazionale per gli atleti con disabilità. In proposito, la città ha uno dei suoi più importanti atleti in Simone Ciulli: tra i risultati più prestigiosi del nuotatore sicuramente l’argento nella staffetta 4×100 alle ultime Paralimpiadi, a Tokyo nel 2021.
Per quanto riguarda gli eSport, anche in questo caso Firenze può vantare diverse eccellenze che competono nei più diversi ambiti del videogaming sportivo. Sotto questo punto di vista possiamo includere anche il poker online tra le moderne discipline sportive, e sono numerosi i giocatori di Firenze e dintorni che sono approdati ai tornei online partendo dai più classici live. Uno dei più celebri è certamente Andrea Benelli, con una carriera costellata di importanti risultati ottenuti tanto online che in varie tappe del torneo EPT. Ci sono anche Guido Pieraccini, che ha cominciato la sua carriera in rete nel 2014, e Giusy Miglioranza, che ha alternato surf e windsurf agli exploit nel poker sportivo. E se la selezione eSport di squadre come la Fiorentina gode di ottima salute, affidata a pro player che ne difendono i colori ai più alti livelli, il futuro appare luminoso per una promessa come Neri Branchetti: partendo da una passione innata per giochi come League of Legends e Apex Legends, il giovane fiorentino si è spostato negli Stati Uniti per finire studiare in una struttura con programmi specializzati proprio in questo tipo di carriera sportiva.
Nei dintorni di Firenze, per la precisione a 30 chilometri, si trova poi l’Autodromo Internazionale del Mugello, uno degli impianti più famosi e frequentati d’Italia. Ogni anno il tracciato ospita il Gran Premio d’Italia, tappa valida per il Motomondiale, e viene preso d’assalto dai tanti appassionati della zona e non solo. Ma il tracciato ha ospitato anche la Formula Uno, che ha corso nel 2020 il Gran Premio della Toscana, e diverse altre categorie minori a due e quattro ruote. Inoltre, in diverse occasioni è stato traguardo di tappa per il Giro d’Italia.
Vale la pena menzionare anche due sport a stelle e strisce che a Firenze hanno due rappresentative importanti: il football e il baseball. La Fiorentina Baseball è una delle squadre più antiche d’Italia, alla quale sono approdati anche giocatori provenienti dalla MLB americana. Per quanto riguarda il football, la città ospita i Guelfi Firenze, squadra nata per iniziativa dei giocatori di altre due squadre di football fiorentine.
Per concludere, va sicuramente menzionato il calcio in livrea. Sport unico, da alcuni considerato quasi diretto precursore del rugby, la città mantiene ben viva la memoria delle manifestazioni sportive medievali e ogni anno celebra la festa patronale organizzando il Torneo dei Quattro Quartieri. Un evento attesissimo da tutti, ma in special modo dai partecipanti che continuano a rievocare le storiche rivalità tra i quartieri storici cittadini.