“Fiori a Fiorenza”: il concorso che premia i balconi fioriti più belli di Firenze 

Il Comune di Firenze, la Società Toscana di Orticoltura e Officina Profumo Farmaceutica invitano i cittadini a rendere più verde la città generando bellezza e riflettendo sul tema della biodiversità.

Il concorso

Sensibilizzare sull’importanza del verde nel contesto urbano e della tutela della biodiversità è l’obiettivo di “Fiori a Fiorenza”. Coinvolgere i cittadini attivamente promuovendo la cura del proprio balcone o spazio privato attraverso la composizione di piante, fiori ed elementi vegetali oltre a generare bellezza condivisa permette di ragionare sul proprio rapporto con l’ambiente. Infatti, come sostiene l’assessore Del Re fiori e piante non sono solo elementi di decoro per le nostre case ma anche “contributo alla tutela della biodiversità, delle api e dell’ambiente”. Anche il presidente della Società Toscana di Orticultura Alberto Giuntoli afferma che “allestire un balcone bello e verde ci aiuterà a ritrovare l’equilibrio con la Natura, per la vivibilità della città e per il nostro benessere fisico e mentale”.

Foto di Alessandro Prosperi – 1 premio quartiere 3 – “Fiori Fiorenza” 2021

Sono le azioni concrete e la partecipazione di tutti a fare la differenza quando si tratta di sostenibilità e proprio per questo il Comune di Firenze in collaborazione con la Società Toscana di Orticoltura e con Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella ha dato il via alla terza edizione del concorso. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 21 Marzo alle ore 13.00 fino al 15 settembre alle ore 23.00. A concorrere possono essere tutti i residenti e non – proprietari o locatori di immobili nel Comune di Firenze – con il proprio balcone, davanzale o piccolo spazio all’aperto che si affaccia sull’area pubblica della città. Basterà poi inviare delle foto indicando la zona e il quartiere di riferimento.

La premiazione

Saranno premiati i dieci balconi più belli – due per ogni quartiere della città – con dei premi gentilmente offerti da Officina Profumo Farmaceutica e dalla Società Toscana di Orticultura. A decretare i vincitori sarà per il 40% una giuria popolare -che si riunirà dal 16 al 26 settembre – e al 60% una giuria tecnica, presieduta da Alberto Giuntoli, che si riunirà dal 26 al 30 settembre. La premiazione si terrа domenica 2 ottobre presso la Mostra dei fiori Autunno 2022. 

I criteri di giudizio della giuria tecnica sono: abilità nell’inserire armoniosamente le specie vegetali nel contesto dell’arredamento, originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento, utilità della scelta delle specie vegetali, innovazione.

La gara spinge i partecipanti ad avvicinarsi al mondo vegetale accrescendo così la conoscenza tecnica di questo settore e la consapevolezza della necessità della presenza di verde nella propria vita quotidiana. Anche la vicesindaca Alessia Bettini ha sottolineato l’importanza dell’evento che permette di “guardare e ammirare Firenze da una prospettiva insolita e originale ma anche sensibilizzare i cittadini sul ruolo significativo di piante e fiori nel contesto urbano in particolare come elemento di decoro”. Inoltre, il concorso è “un modo colorato per salutare la primavera in arrivo e rendere la nostra città ancora più splendida”.

Per maggiori informazioni sul concorso: www.societatoscanaorticultura.it