Firenze celebra il Día de los Muertos alle Serre Torrigiani
Il 2 novembre un viaggio sensoriale tra altari, tequila e tacos firmati ToscoTacos: la tradizione messicana si accende nel cuore verde della città.
Firenze si prepara a vivere un viaggio sensoriale tra colori, profumi e sapori del Messico: domenica 2 novembre, alle Serre Torrigiani, va in scena una serata speciale dedicata al Día de los Muertos, la festa tradizionale che in Messico celebra la vita attraverso il ricordo dei defunti.
Nata come antica ricorrenza azteca e poi intrecciata con la cultura cattolica, la festa del Día de los Muertos è oggi riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO: un inno alla memoria, alla famiglia e alla gioia di vivere, tra altari colorati, musica e cibo condiviso.
Per l’occasione, le suggestive Serre Torrigiani si trasformeranno in un giardino notturno dalle atmosfere messicane, con decorazioni floreali, candele e installazioni ispirate ai simboli della calavera. Protagonista del menu sarà una degustazione di tacos firmata da ToscoTacos, la nuova apertura nel cuore di Sant’Ambrogio ideata da Tommaso Fontanella, che unisce la vivacità dello street food messicano alle materie prime toscane.
Ad accompagnare l’esperienza gastronomica, cocktail a base di tequila firmati dal bar manager Lapo Scacciati e dal suo team – con Tequila Herradura come sponsor ufficiale – pensati per esaltare i profumi e le note speziate della cucina di ToscoTacos.
Durante la serata, l’artista Sara Vaccaro (vh.ro) darà vita a un suggestivo live makeup ispirato alle tradizionali catrinas, con performance e body art dal vivo. A seguire, il ritmo salirà grazie al DJ set di SambaBoutique, che porterà in consolle sonorità latin, funk e tropical per trasformare le Serre in una vera e propria festa a cielo aperto.
L’evento, aperto al pubblico su prenotazione, sarà un’occasione per celebrare una Firenze curiosa, internazionale e pronta a lasciarsi contaminare da nuovi sapori, rituali e forme d’arte.
Per informazioni e prenotazioni: 328 966 6268 – bistrot@serretorrigiani.it