Passeggiate teatrali a Firenze, alla scoperta delle dimore e dei luoghi dei grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento

0

Venerdì 22 gennaio è iniziato il ciclo di passeggiate teatrali Firenze Insolita a cura dell’associazione culturale Archétipo, tre appuntamenti settimanali alla scoperta delle dimore e dei luoghi dei grandi scrittori della letteratura italiana e straniera che termineranno domenica 28 febbraio. Interamente finanziato dal Comune di Firenze, questo progetto è stato sostenuto dall’assessora Cecilia Del Re per un turismo sostenibile a misura di cittadino.

Chi?

Le visite sono a cura delle guide turistiche Laura Gensini e Chiara Migliorini, che grazie all’aiuto di tablet e dispositivi mostreranno al pubblico paralleli artistici e connessioni storico-culturali con il patrimonio di Firenze. Le guide sono accompagnate dall’attore Rosario Campisi che farà rivivere le opere letterarie che quei luoghi hanno ispirato.

Cosa?

Firenze Insolita tocca i luoghi degli scrittori: dai quartieri descritti da Vasco Pratolini, all’albergo in cui soggiornò George Eliot e al palazzo dove Manzoni “sciacquò i panni in Arno”, senza dimenticare i posti amati da Dostoevskij e Santa Maria Novella che ospitò per un periodo il poeta Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary Shelley.

Non può mancare in questo percorso letterario una tappa al Caffè Letterario Le Giubbe Rosse, tanto caro al poeta Eugenio Montale, dove i Futuristi fecero a botte durante una mostra (se volete saperne di più sui caffè storici di Firenze, ve ne abbiamo parlato qui).

Come?

Ogni visita durerà circa 3 ore e saranno ammesse al massimo 12 persone a cui saranno forniti auricolari sanificati e mascherine per partecipare ai tour in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Gli spostamenti avverranno a piedi; l’iniziativa è aperta a persone con disabilità motoria, su sedia a rotelle oltre che a famiglie con bambini e passeggini

La partecipazione sarà gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 3381002655 o via mail a firenzeinsolita@archetipoac.it.

Quando?

Da venerdì 22 gennaio a domenica 28 febbraio 2021: ciclo di 3 appuntamenti a weekend (venerdì e sabato ore 15, domenica ore 10).

Inizio e fine della visita: Piazza della Repubblica

Share.

About Author