Nuovi incentivi, scuolabus ecologici e auto elettriche anche per la Polizia Municipale: la Toscana si conferma tra le regioni col più alto numero di veicoli elettrici*.
Secondo un recente report del Politecnico di Milano dedicato alla Smart Mobility, sulle strade italiane circolano oggi oltre 200mila auto elettriche, molte delle quali risultano acquistate in Toscana, che si registra come una delle regioni più green di tutta Italia anche per quanto riguarda la diffusione delle stazioni di ricarica, con oltre 1.500 colonnine elettriche distribuite su tutto il territorio.
È proprio Firenze a guidare la svolta green d’Italia
Insieme alle città del Trentino-Alto Adige: perché, se la maggior parte delle persone interessate ad acquistare un’auto elettrica viene fermata dal costo troppo alto, il Comune di Firenze risponde con interessanti novità. Sono stati infatti stanziati 3 milioni di euro per l’acquisto di mezzi meno inquinanti, contributi destinati sia ai cittadini privati sia a soggetti giuridici. Non solo: anche il Comune si sta rendendo sempre più ecologico, con sette nuovi scuolabus elettrici attrezzati per il trasporto degli studenti disabili, e una nuova flotta di veicoli elettrici messi a disposizione anche per la Municipale. Un messaggio forte sulla volontà, da parte delle istituzioni, di far la loro parte nel promuovere soluzioni con minor impatto ambientale.
Ma i vantaggi dell’utilizzo delle auto elettriche rispetto ai veicoli con motore a combustione non riguarda soltanto l’ambiente. I rifornimenti di benzina, per esempio, sono notevolmente più cari rispetto ai costi di ricarica delle e-car. Adottare in modo massiccio i veicoli elettrici contribuisce inoltre a diminuire la dipendenza energetica dal petrolio e dai suoi derivati, e quindi anche dai Paesi in cui viene maggiormente estratto. In questo modo è possibile contribuire alla stabilità economica e politica in molte regioni del mondo. Anche i costi di manutenzione dell’auto sono minori: le macchine elettriche hanno una struttura meno complessa, che è quindi meno soggetta a guasti e usura. Non c’è più bisogno di cambiare periodicamente l’olio e di effettuare altri interventi di manutenzione necessari invece per i veicoli con motore a combustione.
L’inquinamento acustico causato dal traffico stradale è un problema in aumento in molte città ( anche a Firenze )
Firenze secondo un recente articolo del Corriere della Sera è la città più rumorosa d’Italia, soprattutto nelle aree densamente popolate. Un maggiore utilizzo di vetture elettriche può dare un contributo importante a ridurre l’inquinamento acustico, a beneficio dei residenti, dei passanti, ma anche di chi guida l’auto, perché la prima cosa che sentirete a bordo di un’auto elettrica è.… L’assenza del rumore. Il silenzio a bordo è rilassante e al termine del viaggio sarete sicuramente più riposati.
Quale auto elettrica comprare?
Molte persone che stanno valutando se acquistare un’auto elettrica nutrono tuttavia ancora molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia. Quanti chilometri si possono percorrere con una ricarica? Oggi le case automobilistiche sempre più stanno offrendo soluzioni avanguardistiche per risolvere tale problematica: la nuovissima Smart #3, per esempio, garantisce 455 km di autonomia con un tempo di ricarica di soli 30 minuti! Giusto il tempo di una pausa caffè e potrai metterti alla guida rapidamente e in sicurezza, per tornare a casa o partire per il prossimo viaggio!
* Questo è un articolo sponsorizzato