Le foto di Giacomo Pirozzi raccontano la crisi umanitaria in Moldavia: il fotografo fiorentino ha realizzato uno splendido servizio fotografico per illustrare il lavoro di UNICEF in Moldavia, a pochi passi dalla difficile situazione ucraina.
Giacomo Pirozzi è un fotografo UNICEF che documenta il lavoro dell’UNICEF e la condizione dei bambini in giro per il mondo da più di 30 anni e ha viaggiato in oltre 150 paesi. Da qualche giorno é tornato dalla Moldavia (sua ultima missione UNICEF) dove ha visitato comunità , istituzioni e progetti supportati dall’UNICEF con un occhio particolare alla crisi dei vicini Ucraini. Una serie di immagini selezionate raccontano il suo viaggio fra le famiglie ucraine e moldave!
Il lavoro di UNICEF
Le foto di Giacomo Pirozzi raccontano la crisi umanitaria in Moldavia ma anche l’operato di UNICEF che lavora per la realizzazione dei diritti dei bambini e delle donne della Moldavia dal 1995. Il lavoro svolto con il governo, la società civile, i media, le imprese e altri ha portato a progressi nella realizzazione dei diritti dei bambini in una serie di aree e l’accresciuto impegno all’adempimento della Convenzione sui diritti dell’infanzia (CRC). Il lavoro dell’UNICEF affronta i problemi di tutti i bambini del paese per migliorare la loro salute, istruzione, sviluppo e protezione.
L’UNICEF sostiene sia il governo che la società civile per garantire l’inclusione sociale dei bambini e delle loro famiglie che sono a rischio di esclusione a causa di disparità geografiche, povertà , etnia, disabilità , genere e mancanza di cure parentali. I settori di intervento sono: salute, formazione scolastica, protezione dei bambini, porre fine alla povertà infantile, sviluppo della prima infanzia, giustizia, immunizzazione e impegno giovanile.
La crisi della guerra in Ucraina
Dall’inizio della crisi dei rifugiati ucraini in Moldova, UNICEF si è affermata come un partner fidato scelto nella fornitura umanitaria, nella protezione dei minori, nell’istruzione, nella salute, nella nutrizione, acqua, servizi igienico-sanitari e protezione sociale. Attraverso una rete di 11 Punti Blu (Blue Dots) UNICEF/UNHCR, hanno fornito l’accesso a 189.650 persone (68% donne e ragazze) e ha collaborato con 37 istituzioni governative, autorità locali e ONG per realizzare azioni umanitarie per i bambini rifugiati in Moldavia. In collaborazione con la National Health Insurance Company, l’UNICEF ha garantito l’accesso gratuito all’assistenza sanitaria per i bambini rifugiati.