“Francesco”: il primo grande libro illustrato su Papa Bergoglio presentato a Firenze

0

Libro Papa 3Venerdì 9 maggio alle ore 21, presso l’ Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella di via della Scala, Roberto Alborghetti presenterà  al pubblico il suo libro Francesco.

Si tratta del primo grande libro illustrato su Papa Bergoglio, ricco di testimonianze inedite, di reportage e curiosità sui suoi primi mesi di pontificato: attraverso una quantità impressionante di testimonianze (oltre 550.000 battute di testo, quattordici capitoli e 340 fotografie), il lettore viene accompagnato in quello che è un vero e proprio “racconto per immagini” unico al mondo, che offre davvero la sensazione  di “essere dentro” alla storia.

«Una bella sfida personale» dice Alborghetti, che racconta: «Dopo i primi momenti di entusiasmo, mi sono messo al lavoro, e mi sono anche…raggelato, scoprendo che le notizie erano davvero poche su di lui. E gran parte erano state attinte da un libro El Jesuita, che raccoglieva una conversazione-intervista che Bergoglio aveva avuto con due giornalisti argentini, nel 2010. Poi, nelle stesse biografie “ufficiali”, avevo individuato informazioni non corrispondenti alla verità, compresa quella che fosse figlio di un ferroviere… ».

Non restava quindi che una cosa da fare: «Mi sono rimboccato le maniche, inoltrandomi in una ricerca Libro Alborghettiche mi doveva necessariamente portare lontano, ovviamente in Argentina, dove Papa Francesco aveva vissuto i suoi 76 anni prima di diventare pontefice… E così, giorno dopo giorno, rincorrendo fonti e testimonianze, consultando testi in spagnolo – come le omelie e i discorsi tenuti da Bergoglio come arcivescovo di Buenos Aires – le varie tessere hanno riempito il mosaico di una personalità, quella di Bergoglio, sorprendente, della quale pochissimo sapevo ( e penso, con me, tanti altri)».

Oltre all’autore, in occasione dell’incontro di venerdì sera interverranno Carmelina Rotundo, giornalista, che si è adoperata con grande passione per organizzare l’evento, Andrea Fagioli , direttore  di Toscana Oggi, Riccardo Clementi, giornalista e scrittore, Giuseppe Saponaro, giornalista, Maurizio Martini, direttore di overthesky, e Giuseppe Piani, ricercatore dell’Università di Firenze. La serata è da non perdere, anche perché per l’occasione l’artista Giuseppe Tocchetti esporrà la sua opera ispirata al libro.

DANIEL C. MEYER

LINK : http://www.velar.it/libro/biografia-su-papa-francesco/

Share.