I Franz Ferdinand tornano in concerto in Toscana

FRANZ FERDINAND

Un tour per celebrare i 20 anni d’attività e a sei anni di distanza la rock band scozzese torna ad esibirsi nella nostra regione. Appuntamento sabato 2 settembre al Beat festival di Empoli.

La band scozzese protagonista dell’edizione 2023 del festival empolese con un live dedicato a tutte le sue grandi hit.  Si tratta di un ritorno: nel 2017 Alex Kapranos e soci furono già protagonisti alla rassegna di fine estate che si svolge al Parco di Serravalle, il grande polmone verde di Empoli.

La nona edizione di Beat Festival inizia a prendere forma. La manifestazione, punto di riferimento dell’estate toscana, organizzata dall’Associazione Beat 15 con il patrocinio del Comune di Empoli, si prepara ad accogliere il ritorno di questa band internazionale.

Si tratta di un ritorno quello dei Franz Ferdinand, visto che la band scozzese nel 2017 fu protagonista proprio a Beat di un live memorabile che raccolse al parco di Serravalle di Empoli migliaia di fan. E c’erano anche i “colonnelli” di FUL, il direttore Francesco Sani in prima fila e il nostro editore Marco Provinciali in seconda!

Il passaggio in Italia di Alex Kapranos e soci sarà l’occasione per far tornare protagonisti in questo tour i grandi successi dei Franz Ferdinand, quelle da loro ribattezzate “Hits To The Head”, come l’omonimo album Greatest Hits uscito per Domino lo scorso anno. Il disco – celebrativo di 20 anni di carriera – contiene anche gli inediti Billy Goodbye e Curious. Brani in perfetto stile Franz Ferdinand, con sonorità pop e richiami art rock. Entrambe le canzoni sono state prodotte da Alex Kapranos, Julian Corrie e Stuart Price (Dua Lipa, Madonna, Pet Shop Boys).

“È stato come scegliere la setlist di un festival: vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire. Le hit. E quindi portiamo le hit sul palco. E dritte ai cuori e ai piedi delle persone. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali per la band e per il pubblico, tipo ‘Outsiders’. Poi ci abbiamo aggiunto anche due inediti registrati lo scorso anno: ‘Billy Goodbye’ e ‘Curious’, entrambi co-prodotti in fase finale con Stuart Price”, ha dichiarato il frontman per spiegare la difficile scelta della tracklist.

Franz Ferdinand Empoli

La band di Glasgow, il cui sound è stato definito da loro stessi come “musica per far ballare le ragazze”, ha raggiunto il successo dal primo album omonimo, Franz Ferdinand, contenente la hit Take Me Out che li ha portati ai vertici delle classifiche mondiali ricevendo anche la candidatura ai Grammy Awards nella categoria Miglior Rock Performance e vincendo Mercury Music Prize, Ivor Novello Award, due Brit Awards e un premio come miglior video da MTV per Take Me Out.

Bono degli U2 già all’epoca aveva predetto il loro successo e pure Thom York dei Radiohead aveva fatto i complimenti per la freschezza di questo album d’esordio.

Da quel momento il gruppo di Alex Kapranos ha pubblicato altri cinque album di studio, collezionando altri successi e apprezzamento di pubblico e critica – portando in tour sold out hit come Do You Want To, No You Girls, Can’t Stop Feeling e Right Action – anche se onestamente il livello dell’esordio non è stato più raggiunto. Nel 2016, dopo l’album FFS in collaborazione con lo storico gruppo glam-rock americano Sparks, la band annuncia l’addio del chitarrista Nick McCarthy che non prenderà parte alle registrazioni e al tour dell’ultimo lavoro Always 

Ascending. Al suo posto il talentuoso Dino Bardot già componente della band indie rock scozzese 1990s, e del tastierista e produttore musicale Julian Corrie. Con oltre 10 milioni di copie di dischi vendute, 1,2 miliardi di stream, 14 platini, vittorie a Brit, Ivor Novello e Mercury Prize Awards, nomination ai Grammy e oltre 6 milioni di biglietti venduti per i loro incredibili concerti, i Franz Ferdinand finalmente tornano in tour per far ballare e saltare di nuovo il loro pubblico con i più grandi successi di una intera carriera.

Un concerto di grido per chiudere la stagione concertistica toscana della prossima estate. Segnate in agenda, Empoli Calling!

La prevendita ufficiale dei biglietti su My Live Nation (www.livenation.it) sarà disponibile in anteprima da giovedì 16 febbraio alle ore 11:00.

La vendita generale si apre venerdì 17 febbraio alle ore 11:00 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.

Nelle prossime settimane saranno comunicate le date del Beat Festival e tutto il cast dell’edizione 2023 di Beat.

Per tutte le info è possibile consultare il sito del Beat festival.