Genesi- l’armonia del Caos

Oltre 13.000 presenze per la mostra dello street artist fiorentino SKIM inaugurata a Firenze lo scorso 16 giugno nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi e visitabile fino al 26 settembre.

Fantasiosi personaggi definiti “Arcimboldi moderni”, “Omaggi” ai grandi maestri dell’arte, “Kaos” armonici di oggetti e forme sia di fantasia che ispirati al nostro quotidiano sono gli elementi e le serie di opere che compongono l’esposizione di Francesco Forconi, in arte Skim. Lo stile dell’artista – proveniente dal mondo dei graffiti e della street art ma apertosi poi anche all’uso della tela – si caratterizza per l’uso di colori vivaci e per la vena ironica ma anche per la comunicazione di messaggi importanti.

La mostra

“Genesi- l’armonia del Caos” ripercorre le diverse tappe della carriera di Forconi presentando i suoi primissimi disegni fino alle opere più famose. La Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi ha accolto più di 13.000 visitatori per l’esposizione che è aperta al pubblico fino al 26 settembre. In mostra anche due installazioni pensate appositamente per la location: il “Pianoforte skimmato”, che può essere suonato dai visitatori e il murale-omaggio alle vittime della deportazione della Seconda guerra mondiale, collocato in posizione speculare rispetto alla parete che ne ospita la targa commemorativa. La mostra – a cura di Simone Teschioni Gallo – è stata organizzata e promossa dall’Associazione culturale Dedalus – Giuliano Ghelli, in co-promozione con il Comune di Firenze e il Comune di Scandicci ed è realizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana. Anche Unicoop Firenze, lo studio Marco Suisola Amministrazioni Srl, la ditta Aldea Srl e  Joker Casa Serramenti,  Lef Group ed Euroforniture Srl e Pic Park hanno fornito il loro supporto. Inoltre, il progetto è stato sostenuto in collaborazione con Made in Sipario, realtà sociale senza fini di lucro nata nel novembre del 2011 per offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità e favorirne così l’integrazione e l’inclusione sociale. Ogni martedì, infatti, uno spazio dell’esposizione è dedicato ai prodotti realizzati dai giovani della cooperativa.

Foto di Antonello Serino

SKIM collabora spesso con associazioni di ragazzi disabili e con scuole in tutta Italia, portando avanti l’obiettivo di colorarne i muri e insegnare ai suoi studenti l‘arte dei graffiti. Le sue opere sono divertenti e fantasiose, tuttavia esprimono anche una sensibilità a tematiche sociali e culturali di primaria importanza tradotte in un linguaggio artistico adatto a diversi fruitori. Attraverso i titoli dei suoi lavori l’artista ci suggerisce prospettive con cui guardare ad essi, aprendo immaginari, invitandoci a cogliere i particolari e a soffermarci sui dettagli.

Gli eventi collaterali

Nel mese di settembre intorno all’esposizione saranno organizzati una serie di eventi tra cui due live painting sul territorio, che si svolgeranno rispettivamente al Viper Theatre a Firenze, e a Scandicci, in collaborazione con il Comune e la Sezione Soci Coop di Scandicci. In quest’occasione sarà possibile vedere all’opera SKIM e assistere alla realizzazione di un murale dal vivo. Nello stesso mese gli studenti di alcune scuole di Firenze e Scandicci porteranno avanti visite guidate del percorso espositivo e sarà anche presentato il catalogo della mostra, a cura di Centro Di Edizioni.

Skim Creation – 2015 – spray acrilico e marker su tela – 80×100 cm

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica – giorno di chiusura mercoledì – dalle 10:00 alle 19:00

L’ingresso è gratuito

Galleria delle Carrozze- Palazzo Medici Riccardi – Via Cavour, 5 

@SKIM_graffiti www.skimart.it

Foto in copertina di Antonello Serino