Cosa significa transizione ecologica e come impatta sulla nostra vita quotidiana? Il Villaggio dei Popoli ha ideato un Festival per affrontare queste tematiche che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2023.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, la manifestazione è alla sua seconda edizione ed è un importante momento di informazione e formazione. Istituzioni, associazioni e realtà imprenditoriali indipendenti del mondo della transizione ecologica in Toscana e in Italia collaborano per costruire un’occasione importante di riflessioni rispetto a sostenibilità ambientale, giustizia sociale, solidarietà e consumo critico. Tutte dimensioni che non posso non essere conosciute e discusse se vogliamo parlare di società del presente e del futuro.
Quello della transizione ecologica è un macroargomento da affrontare da diversi punti di vista. Infatti, sono tante le tematiche che il Festival della Transizione Ecologica tratterà: alimentazione e produzione alimentare, tutela dell’ambiente, commercio equo e solidale, energia, economia, inclusione, rifiuti ma anche delle iniziative e delle politiche promosse dall’UE per affrontare la grande sfida del cambiamento climatico.
Il programma del Festival della Transizione Ecologica 2023
La cooperativa Il Villaggio dei Popoli ha organizzato quattro giornate – dal 5 all’8 ottobre 2023 – con laboratori, proiezioni, camminate e tante altre iniziative. Tantissime le realtà toscane coinvolte che si ritrovano insieme per far parte della manifestazione, condividere buone pratiche e fare rete per agire sul territorio. Il programma 2023 è davvero ricco e stimolante.
Il 5 ottobre si inizia al Cinema Astra dove – in collaborazione con il cinema Stensen – sarà proiettato “This stolen country of mine”, di Marc Wiese, 2022. L’opera denuncia l’impatto dell’Asia sull’economia ecuadoriana e l’ambiente amazzonico.
Venerdì 6 ottobre la location del Festival sarà “Le Murate” per una giornata dedicata tutta alle scuole e ai ragazzi. Studenti e insegnanti avranno la possibilità di partecipare a laboratori, giochi interattivi e conferenze su cittadinanza attiva, sul recupero di materiali, sulla tutela dei diritti. EUROPE DIRECT Firenze con Informagiovani Firenze illustreranno in un incontro le opportunità per i giovani sul territorio e in Europa. Il talk sarà ripetuto tre volte: alle ore 9:00, alle ore 10:30 e alle ore 11:30. Ci sarà anche una sfilata di moda sostenibile realizzata dagli studenti del liceo Pascoli Firenze e il Liceo Virgilio di Empoli. Per gli incontri l’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione: cultura.villaggio@gmail.com.
Sabato 7 ottobre unisce invece adulti e bambini perché ci saranno attività per tutte le età: talk, dibattiti, laboratori, mostre, mercatini, musica. Ci sarà un laboratorio sulla birra con Slow Food Firenze, sarà possibile imparare a leggere le etichette con Senza Spreco, creare nuovi oggetti con la fuliggine grazie all’Associazione l’Erba Canta, meditare con l’Associazione Vivere l’Etica, ascoltare la performance musicale dell’Associazione Batucada aGOGO e tanto altro. Tra i tanti interventi del giorno, Andrea Giorgio, assessore all’Ambiente del Comune di Firenze e Valerio Barberis, assessore all’Urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Prato, terranno invece il talk “Obiettivo zero CO2: Firenze e Prato tra le 100 città europee della EU Mission” coordinato da Diletta Gasparo di EUROPE DIRECT Firenze.
Infine, domenica 8 ottobre il Festival della Transizione Ecologica coinvolgerà tutto il territorio con una serie di attività uutdoor come: il trekking urbano, escursioni, riflessioni collettive e interattive, biciclettate. L’evento si concluderà nel luogo in cui è partito: al cinema Astra con il film “One Earth – Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis, 2021.
L’intero programma sul sito: link
Seguiteci per scoprire altre iniziative green di Firenze
Cover photo: “One Earth – Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis, 2021