La prima convention nazionale di Beatmakers: l’intervista esclusiva a Simone Brillarelli, fondatore di Fresh Yo!

0

1Sabato 14 giugno sarà una data storica per la scena elettronica italiana. L’etichetta discografica Fresh Yo!, produttrice di musicisti di successo come Godblesscomputers e Millelemmi, organizzerà, al Full Music di Firenze (Via Francesco Baracca 1 a/f), la prima Convention nazionale di Beatmakers e Producers mai realizzata. Interverranno più di venti musicisti da tutta Italia, per suonare assieme, nelle numerose sale messe a disposizione, dalle due del pomeriggio alle quattro di domenica mattina, e confrontarsi tra loro di persona per la prima volta. La Convention ospiterà dj set e live esclusivi, mercatini di vinili, proiezioni e si chiuderà con uno showcase nella sala concerti durante il quale suoneranno molti degli artisti, ospitati sul palco da Biga e Millelemmi. Numerosissimi i partner dell’evento (Dance Like Shaquille O’Neal, il Vinilificio, Ptwschool e altri), la troupe di The Needle trasmetterà in diretta streaming tutto l’evento, e Marco Giappichini, di NoNèCHiaro Prodigi girerà un documentario sulla Convention. Per saperne di più abbiamo intervistato Simone Brillarelli, fondatore e direttore artistico di Fresh Yo!

2

“Come e quando è nata l’idea della Beatmakers Convention?

Simone: “La Convention è nata da una vera e propria esigenza per noi dell’ambiente musicale: il bisogno di vedersi in faccia, passare del tempo insieme, definire e ufficializzare un movimento che sul web fa già un gran rumore. Un evento simile era nell’aria da un annetto, spinto in primis da MILLELEMMI aiutato da FRESH YO!”.

“L’evento si chiamerà Grabber Soul, ricollegandosi quindi ai live che in questi due anni avete organizzato il sabato al Volume in Santo Spirito, e che hanno portato a Firenze artisti da tutta Italia. La Convention sarebbe la sua naturale evoluzione?”

3S: “Il nome stesso lo dice, questo evento è strettamente legato al ciclo di serate Grabber Soul. Soprattuto perchè quelle serate erano, e si spera saranno, completamente dedicate ai live di nuovi produttori nell’ambito della musica elettronica ibridata con l’hip hop e di radice black”.

“State mantenendo uno stretto riserbo sulle sorprese della serata e sugli ospiti, ma puoi darci qualche anticipazione?”

5

“Quel che posso anticipare sono alcuni nomi che prenderanno parte al live durante la serata dalle 21:30alle 4:00: FRANKY B, GODBLESSCOMPUTERS, APES ON TAPES, SONAMBIENT, MICROSPORE, STEV, KALI e KAPPAH, BIOSHI, HLMNSRA, BACKWORDS, GO DUGONG e altri ancora da tutta Italia. Non posso anticipare altro perchè anche per me sarà una serata che regalerà sorprese. D’altronde la Convention è aperta a tutti e quindi in continuo mutamento”.

NICCOLO’ BRIGHELLA

Share.