Sabato 14 giugno sarà una data storica per la scena elettronica italiana. L’etichetta discografica Fresh Yo!, produttrice di musicisti di successo come Godblesscomputers e Millelemmi, organizzerà, al Full Music di Firenze (Via Francesco Baracca 1 a/f), la prima Convention nazionale di Beatmakers e Producers mai realizzata. Interverranno più di venti musicisti da tutta Italia, per suonare assieme, nelle numerose sale messe a disposizione, dalle due del pomeriggio alle quattro di domenica mattina, e confrontarsi tra loro di persona per la prima volta. La Convention ospiterà dj set e live esclusivi, mercatini di vinili, proiezioni e si chiuderà con uno showcase nella sala concerti durante il quale suoneranno molti degli artisti, ospitati sul palco da Biga e Millelemmi. Numerosissimi i partner dell’evento (Dance Like Shaquille O’Neal, il Vinilificio, Ptwschool e altri), la troupe di The Needle trasmetterà in diretta streaming tutto l’evento, e Marco Giappichini, di NoNèCHiaro Prodigi girerà un documentario sulla Convention. Per saperne di più abbiamo intervistato Simone Brillarelli, fondatore e direttore artistico di Fresh Yo!
“Come e quando è nata l’idea della Beatmakers Convention?”
“L’evento si chiamerà Grabber Soul, ricollegandosi quindi ai live che in questi due anni avete organizzato il sabato al Volume in Santo Spirito, e che hanno portato a Firenze artisti da tutta Italia. La Convention sarebbe la sua naturale evoluzione?”
S: “Il nome stesso lo dice, questo evento è strettamente legato al ciclo di serate Grabber Soul. Soprattuto perchè quelle serate erano, e si spera saranno, completamente dedicate ai live di nuovi produttori nell’ambito della musica elettronica ibridata con l’hip hop e di radice black”.
“State mantenendo uno stretto riserbo sulle sorprese della serata e sugli ospiti, ma puoi darci qualche anticipazione?”
“Quel che posso anticipare sono alcuni nomi che prenderanno parte al live durante la serata dalle 21:30alle 4:00: FRANKY B, GODBLESSCOMPUTERS, APES ON TAPES, SONAMBIENT, MICROSPORE, STEV, KALI e KAPPAH, BIOSHI, HLMNSRA, BACKWORDS, GO DUGONG e altri ancora da tutta Italia. Non posso anticipare altro perchè anche per me sarà una serata che regalerà sorprese. D’altronde la Convention è aperta a tutti e quindi in continuo mutamento”.
NICCOLO’ BRIGHELLA