La quarta edizione del Festival Equivalenze. Cantiere della diversità

Dal 6 all’8 ottobre 2022 a Firenze si terranno talk, laboratori espressivi e corporei, incontri e momenti di confronto e condivisione sul tema della diversità.

Ci sono concetti che nascondono in sé modi di vedere il mondo, strutture di pensiero. Siamo abituati ad approcciarci ad essi da un solo senso perché trasformare la direzione con cui li guardiamo vorrebbe dire riprogettare il futuro. Sicuramente questo è il caso del concetto di “diversità” che ha bisogno di essere riletto e rinarrato in maniera appunto diversa considerandola come un’ opportunità di cambiamento e innovazione. Proprio questo è l’obiettivo del Festival “Equivalenze Cantiere della diversità” che parlerà anche di inclusione sociale e sostenibilità. Passi necessari per l’apertura a nuovi mondi, nuovi occhi e nuove visioni sono la valorizzazione dei talenti, la promozione della capacità di adattamento e l’empatia; abilità preziosa nella costruzione della relazione con l’altro perché permette un sentire a tutto tondo attraverso il movimento, il corpo, il contatto, lo sguardo, il cuore. La rassegna aiuta proprio a compiere questo percorso, in un viaggio esperenziale che trasmetterà nuovi modi di sentire attraverso diverse forme d’arte e che avvierà un ragionamento sul significato di diversità e sul suo valore. Un cantiere appunto in cui condividendo esperienze e vissuti sarà possibile uscire da un’unica visione di noi e del mondo. I partecipanti potranno, quindi, riconoscere le proprie emozioni di fronte a ciò che è diverso ed esprimerle in modo empatico, apprendere dagli altri e arricchirsi attraverso i loro racconti.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Festival dei diritti del comune di Firenze ed è organizzata da Cooperativa Il Girasole e da C.A.T. cooperativa sociale. Queste due realtà hanno unito le loro esperienze e risorse sulla formazione e sulla valorizzazione delle differenze in una campagna di divulgazione permanente della diversità, come espressione di bellezza e ricchezza.

Il programma

Il festival prevede tre giornate di scambio – dall’6 all’8 ottobre 2022 – per favorire l’incontro con la diversità altrui attraverso storie di vita reale e per abbattere pregiudizi e stereotipi attraverso la prossimità. In tutto quaranta eventi gratuiti che si terranno alle Cascine di Firenze all’interno del PARC, Performing Arts Research Centre; precisamente nel Parc Bistrò, nella Sala Polivalente al Pianoterra ,nella Sala Riunioni e nella Sala Librerie al quarto Piano.

Un programma adatto a tutti (dai sei anni in sù) e fruibile da singoli cittadini, come comunità, imprese o scuole e che propone a partire dalle 9:30 laboratori di empowerment e orientamento professionale, progetti di mediazione rivolti alle imprese, laboratori di arte espressiva con danza, teatro, scrittura, musica, pittura e seminari in cui si potrà sperimentare bioenergetica, yoga, artigianato artistico e tanto altro ancora. Inoltre, per le imprese che si vogliono avvicinare o che già stanno sperimentando modelli alternativi di gestione aziendale – che includono come asset strategici lo sviluppo sostenibile, la diversità e l’inclusione – è presente un percorso selezionato di appuntamenti. Giovedì 6 ottobre l’ Assessora all’Educazione, welfare e immigrazione Sara Fusaro e l’Assessora alla casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana Benedetta Albanese apriranno il festival con dei saluti insieme a Claudio Giannini, il Presidente della cooperativa il Girasole e a Sandro Meli, il presidente della cooperativa CAT.

La parola diversità è stata spesso fraintesa riempita di odio, ingiustizie, esclusione, lontananza. Imparare di nuovo il suo significato riprogettandone il senso e unendola a parole come bellezza, ricchezza, empatia, unicità permette di tracciare il profilo di una società diversa. Proprio per questo eventi come “Equivalenze. Cantieri della diversità” assumono un ruolo sociale fondamentale rivoluzionando i nostri occhi e il nostro modo di sentire.

Il programma completo

PARC, Performing Arts Research Centre, Firenze Piazzale delle Cascine 4/5/7

eventi gratuiti ma su prenotazione: equivalenze@gmail.com – 3914159538. 

Equivalenze. Cantiere delle diversità