La ritrovata passione per il vinile conquista anche Firenze. La guida di FUL ai migliori negozi di dischi

negozi di dischi a Firenze

In un mondo saturato da suoni incessanti, ascoltare la musica attraverso un giradischi è un invito a rallentare per ritrovare il piacere di immergere se stessi, e lo spazio che ci circonda, nella musica.

Surclassato dal CD durante gli anni duemila dopo un lungo periodo d’oro nella seconda metà del secolo scorso, oggi il disco in vinile è un oggetto di desiderio per molti. Negli ultimi anni ha riconquistando pian piano l’attenzione, diventando un simbolo di ricchezza culturale. Spinti dalla rinnovata ricerca del prodotto, recentemente molte case discografiche sono tornate ad investire in un mercato entrato in crisi con l’avvento della digitalizzazione e che per anni si era ritrovato ai margini dell’industria musicale. 

Che si tratti della ricerca di un contatto diretto con la musica, provocato dalla stanchezza dell’ascolto tramite le piattaforme digitali che hanno reso la musica un elemento di vita quotidiano, ormai quasi indistinguibile dai suoni delle città e sempre più dato per scontato, il vinile è visto nell’immaginario collettivo come un’opera d’arte preziosa da preservare. Un oggetto verso il quale, per passione, collezionismo o semplice nostalgia degli anni passati, sempre più persone sono attratte. Un modo alternativo per godersi la musica dei propri cantanti preferiti, o per esplorare la musica indipendente, spesso ignorata dalla radio.

Nel cuore di Firenze è possibile scoprire la storia e la cultura musicale, in tutte le sue sfumature, visitando luoghi di solito inosservati dagli occhi curiosi dei passanti. Ogni negozio ha una caratteristica che lo rende speciale, unico nel suo genere: sono gemme nascoste che meritano di essere scoperte. Ecco la guida di FUL.

Rock Bottom Records.

Situato vicino al Museo delle Illusioni, in precedenza era in via degli Alfani, Rock Bottom Records è sicuramente la tappa irrinunciabile per tutti gli amanti della musica rock. Partendo dagli anni trenta fino ai giorni nostri, la loro collezione di dischi è ampia, accattivante e selezionata accuratamente per garantire un ascolto di qualità. Comprende principalmente dischi degli anni d’oro del rock, anni sessanta-settanta, ma anche colonne sonore e vinili che narrano la contaminazione del rock con altri generi nel corso del secolo come il blues elettronico, il soul, il funk, il jazz e l’hip-hop.

Dischi Fenice.

In un piccolo locale in via Santa Reparata, si nasconde Dischi Fenice. Caratterizzato da un’atmosfera romantica, che si percepisce già all’entrata, è il luogo adatto per gli amanti della musica classica in cerca di rarità. Aperto negli anni duemila, Dischi Fenice è l’evoluzione di “Discoclub”, il centro culturale che per anni ha attratto artisti e compositori, nato negli anni sessanta da un’idea di Giorgio Venturi e presente fino alla fine agli anni novanta in piazza San Marco. Tutti gli oggetti sono acquistati da collezioni private e selezionati nel corso degli anni. Nonostante il locale sia specializzato in dischi rari, è possibile trovare anche qualche novità del settore. Oltre a dischi in vinile e CD, qui è possibile acquistare libri usati pronti a vivere una nuova vita, nonché poster e cartoline vintage per ricordare i giorni trascorsi in Toscana.

Contempo Records.

Aperto durante gli anni settanta in via dei Neri, qui il tempo sembra essersi fermato ad allora. Vinili, CD, DVD, cassette, poster e quadri danno vita ad un’atmosfera suggestiva, un’esperienza multisensoriale: tutte le pareti del negozio sono nascoste dietro quadri e scaffali di dischi, perfino il soffitto è tappezzato da poster! Specializzato in musica new wave, punk, heavy metal, psychedelia ed avanguardia, è il luogo adatto per lasciarsi travolgere letteralmente dalla musica in tutti i suoi generi. Non solo dischi, a partire dagli anni ottanta Contempo Records è infatti anche un’etichetta discografica, che ha contribuito alla nascita e all’affermazione della musica new wave e new rock in Italia, mentre negli ultimi anni la loro produzione musicale si è concentrata principalmente sulle ristampe in vinile di colonne sonore, rock italiano ed avanguardia internazionale. 

Sleeve Records. 

A pochi passi da piazza Santa Maria Novella c’è Sleeve Records. Nato sette anni fa, grazie alla collaborazione con Vintage 55, Sleeve Records è probabilmente uno dei negozi di dischi in vinile presenti in città che più si rivolge al pubblico giovanile. La maggior parte della loro collezione esplora la musica indipendente latino americana, specialmente brasiliana, colombiana e cubana, nonché i generi techno e house. Insomma, è il luogo ideale per giovani e dj alla scoperta di nuove canzoni per le loro serate. 

Logout records.

In via San Gallo, meno di un anno fa, ha aperto un nuovo locale dedicato ai dischi in vinile, Logout Records, nato dalla volontà di Fabio Corcos (meglio noto come DJ Fabio della Torre) e Michele Alunni di creare uno spazio dove giovani e appassionati di musica possano incontrarsi, esplorare la musica in vinile in tutti i suoi generi e scambiarsi idee. Il catalogo, che offre molto spazio a etichette discografiche locali, toscane e italiane, comprende anche classici irrinunciabili e ristampe inestimabili. Qui la passione per i vinili è accompagnata dai CD, dalla musica in cassette e dal merchandising, nonché da eventi mini live e presentazioni in negozio. 

Move On.

Affacciato proprio sulla piazza del Duomo, Move On è probabilmente il negozio di vinili più conosciuto dai turisti, molto attratti dal suo look lussuoso e sofisticato. Il locale multisensoriale, oltre all’ampio catalogo di dischi nuovi, ristampe, usato e rarità, è pensato per essere un punto di ritrovo per gli amanti della musica nel proprio pub-ristorante dove è possibile unire all’ascolto l’assaggio di sfiziosi snack, accompagnati da birre tipiche del territorio italiano e cocktail ispirati a canzoni e generi musicali. 

Danex Records.

In via degli Artisti, appena fuori dal centro storico vicino Piazza Savonarola, c’è Danex Records. Rinomato per la grande cultura musicale del suo proprietario, è fornito di una collezione di album rock, punk, hardcore e heavy metal spesso introvabili. È inoltre un negozio di riferimento per i dj toscani, dove possono rifornirsi di musica elettronica, hip-hop e house, nonché etichetta discografica per artisti metal. Oltre ai dischi in vinile, è possibile trovare musicassette, qualche DVD ed edizioni limitate.