Il nuovo spettacolo di Beppe Allocca che porta in scena la storia di Galileo Galileo rompendo le leggi temporali e facendo comunicare lo scienziato con Dante. Perché si sa a Teatro tutto è possibile!
Si terrà a Prato il debutto del terzo spettacolo di Beppe Allocca domani 24 febbraio 2023. Dopo “Genesi del Rigenero, monologo sui cenciaioli” e “Col Nome del Guadagno, monologo su Francesco Datini” Allocca torna al Teatro Borsi di Prato – a cui è particolarmente legato – con una nuova opera che ha già fatto il tutto esaurito per le tre date in calendario (oltre al 24 anche il 25 e il 26 febbraio 2023). Ma non preoccupatevi perché il desiderio di Allocca è proprio quello di spingersi con “L’amor che (non) move il Sol” in altri teatri d’Italia.
“L’amor che (non) move il Sol”
Uno spettacolo leggero che ripercorre la vita e racconta la personalità dello scienziato che ha rivoluzionato il modo in cui fino ad allora avevamo guardato al nostro pianeta. Una storia che proviene dal passato ma che ben si cala nel nostro presente perché quella di Galileo è il percorso di un uomo che si è battuto per cambiare il paradigma di pensiero comune che in realtà era obsoleto e superato. Intorno alla sua figura in scena scenderanno tanti altri personaggi che hanno incrociato la sua strada come il Papa Urbano VIII che condannò lo scienziato. ll titolo dell’opera deriva dal fatto che in teatro tutto è possibile anche un dialogo tra Dante Alighieri e Galileo Galileo come afferma lo stesso Beppe Allocca: “L’amor che move il sole e… No! Il Sole è fermo! Direbbe, se potesse, Galileo Galilei al sommo poeta Dante Alighieri rimproverandolo scherzosamente sul verso conclusivo della sua Commedia. Una cosa, penserete, impossibile e che non può succedere. Invece, Signore e Signori, esiste un luogo in cui qualsiasi cosa può accadere: il teatro. Sulle sacre assi di un palcoscenico può benissimo capitare, e senza alcuno stupore, che Galileo parli al suo stimato amico Dante anche se vissuto centinaia di anni dopo di lui. E vi dirò di più, il mezzo utilizzato potrebbe essere un audio Whatsapp.”
È stato necessario un anno di preparazione per mettere in scena il nuovo spettacolo che ha previsto anche la lettura di opere come: “Eneide” di Virgilio, la “Divina Commedia”, “la vita di Galileo” di Brecht, “il cielo” di Aristotele oltre alle opere di Galileo stesso ovviamente, ma anche il “Pinocchio” di Collodi e “Come io vedo il mondo” della Hack. Allocca è stato in grado di attualizzare un racconto che normalmente leggiamo sui libri di scuola rendendolo comico e divertente. Le scoperte dello scienziato, le peripezie incontrate, gli incontri, i dialoghi daranno vita ad una narrazione che susciterà risate e stupore. “L’amor che (non) muove il Sol” ci ricorda quanto la creatività riesca a fare: raccontare in modo innovativo una storia già conosciuta aprendola a nuove strade e così generando una nuova opera d’arte. Un’occasione adatta sia a ragazzi che agli adulti che ci ricorda il potere del teatro di farci stare insieme sorridendo e al contempo arricchendoci di nuovi punti di vista.
Beppe Allocca
Si definisce “artigiano teatrante” per descriversi mettendo insieme le sue due grandi passioni: la manifattura di maglieria e il teatro. Infatti, Allocca durante l’inverno vende le proprie creazioni in tutti i mercati d’Italia; insieme alla sorella sono proprietari del marchio “Lofoio”. Il restante tempo lo dedica alla scrittura di monologhi. Le sue precedenti opere traggono spunto dalle vicinde che avvengono a Prato: “Col Nome del Guadagno, monologo su Francesco Datini” ad esempio tratta del tema dello sviluppo commerciale specialmente tessile che la città ha vissuto e di tutte le implicazioni che esso ha portato con sé come l’avidità; “Genesi del Rigenero, monologo sui cenciaioli” poneva al centro le tematiche della sostenibilità e del riciclo. Punto in comune di tutti gli spettacoli di Allocca è ovviamente l’ironia e la leggerezza. Non solo scrittore, quindi, ma anche interprete Allocca porta a Teatro il suo talento e la sua simpatia.
Teatro Borsi di Prato, Via San Fabiano 53 24, 25, 26 Febbraio 2023
Venerdì’ 24 e Sabato 25 febbraio ore 21:15 Domenica 26 febbraio ore 17:30
Foto dal profilo Facebook di Beppe Allocca
Seguiteci per tante altre novità in Teatro a Firenze e in Toscana:: link