I Geneticamente Mortificati tornano con un nuovo spettacolo

Geneticamente mortificati

Il 16 e 17 Dicembre al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze andrà in scena il nuovo spettacolo teatrale prodotto dalla Compagnia dei Geneticamente Mortificati: “Citofonare Ing. Domenico Sputo”

Gli artisti Marco Giavatto e Serena Politi, raccontano storie e producono spettacoli con la speranza che, un giorno, possano riconoscersi nel tempo. I Geneticamente Mortificati sono nati così grazie alla passione per l’arte e il teatro di ognuno dei componenti, i quali portano all’interno di questo gruppo di lavoro la propria esperienza di vita artistica e umana.

FUL negli ultimi anni ha raccontato di tre brillanti spettacoli da loro realizzati, ovvero Into the Woodstock al Teatro Florida, Il Fantasma di Zappolino al Teatro Cestello e “Mio Cognato” al Teatro del Borgo. Poi è arrivata la pandemia che ha avuto nel teatro uno dei settori più colpiti. Così, dopo aver celebrato i 50 anni di Woodstock e realizzato due progetti d’impegno civico di Marco Giavatto – il primo sul tema del rapimento di Aldo Moro e il secondo come atto d’amore verso la Sicilia – avevano spostato le loro energie sulla creazione di nuovi contenuti. Nel 2021 vi avevamo parlato del format di spettacolo teatrale on line sui classici del rock chiamato “Celebration” dove Serena Politi dava sfogo al suo amore per la musica rock degli anni Settanta.

Adesso i Geneticamente Mortificati hanno un nuovo spettacolo che si preannuncia di grande interesse, considerato il curriculum della compagnia di cui brevemente sopra… Questa volta Marco Giavatto, autore e regista del testo insieme a Serena Politi, ci fa entrare nella casa sempre aperta e con un perenne via vai di anime “colorate” dell’Ingegner Domenico Sputo (interpretato da un magistrale Maurizio Pistolesi).

Ispirata al brano omonimo di Lucio Dalla, intrecciata ai suoni e alle parole di Disperato Erotico Stomp e di molti altri brani del cantautore, questa storia sregolata racconta uno stralcio di vita vissuta forse troppo intensamente: amori, amicizie (o presunte tali) e tempi sospesi mettono l’esistenza umana in perenne impercettibile salita diventando piccoli pesi invisibili, nodi da sciogliere, lacci. Spensierata, leggera, piena di ritmo, questa commedia è animata da dialoghi estemporanei composti in una sorta di “jazz teatrale” che vi commuoverà dalle risate. 

“L’intreccio e la storia della canzone di Dalla Domenico Sputo mi hanno sempre ispirato” – spiega Marco – “ho deciso così di raccontarla a teatro. Lo spettatore potrà addentrarsi nella dimensione di Dalla, che abbiamo sviluppato comprendendo sia il lato buffo e divertente della sua musica che quello che ti fa emozionare. La Commedia può sembrare una follia perché è presente un personaggio principale l’ingegner Domenico Sputo – che vedrà la sua vita sgretolarsi – insieme ad altri quattordici personaggi che lui dovrà gestire e che sono fondamentali per la sua storia. Un’umanità colorata, proprio come quella delle canzoni del cantante, che gli attori interpretano perfettamente. Così come è stata una fortuna avere Maurizio Pistolesi ad interpretare il protagonista. Tra l’attore e il personaggio si è creata una bellissima intesa”

Sul palco insieme a Maurizio Pistolesi ci saranno Mirko Batoni, Samuel Osman, Romina Bonciani, Fulvio Ferrati, Angela Carlisi, Iacopo Biagioni, Antonio Timpano, Marco Giavatto, Serena Politi, Renato Toppi e Paolo AllegraAssistente alla regia Irene Bechi; audio Luciano Politi; scenografia Francesca Leoni; luci Claudio Fornai; progetto grafico Stefano Chianucci.

Citofonare Ing. Domenico Sputo.

Teatro Nuovo Sentiero (Via delle Panche 36, Firenze)

16-12-2022 e 17-12-2022 ore 21:00 

Organizzazione e produzione I Geneticamente Mortificati (www.igeneticamentemortificati.com).