Ma quale scadenza? Un gioco in tour nei mercati di Firenze contro lo spreco alimentare

Senza Spreco 2023

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, venerdì 29 settembre 2023, SenzaSpreco con il sostegno di Europe Direct Firenze avvia un tour presso i mercati rionali della città con un gioco sul tema delle date di scadenza per ridurre lo spreco alimentare.

Nonostante negli ultimi anni sia aumentata la consapevolezza sul tema, la differenza tra “data di scadenza” e “termine minimo di conservazione” continua ad essere molto ambigua e poco evidenziata, come questa e altre attività di SenzaSpreco testimoniano da tempo, solo poche persone la conoscono e agiscono di conseguenza.

Conoscerla significa innanzitutto scoprire che spesso in frigo o in dispensa abbiamo più cibo di quello che si pensa. Infatti, troppo spesso alimenti ancora perfettamente commestibili vengono buttati a causa di una scorretta interpretazione o di una singola parola chiave, – “preferibilmente” – ambigua e poco evidente, andando ad alimentare un fenomeno che si stima riguardi circa ⅓ della produzione alimentare con gravi impatti ambientali, sociali ed economici. A volte per sprecare meno basta una semplice informazione in più.

Ma quale scadenza?” è, dunque un breve gioco per parlare di spreco alimentare in un contesto ed una modalità insoliti. Un modo per ridare “carica” – come ricorda la chiavetta di ricarica del logo di SenzaSpreco ripresa nelle illustrazioni di Nicola Giorgio – e allungare la vita dei prodotti che si hanno in casa. Non solo. Attraverso le date che si trovano (o non si trovano) indicate sulle confezioni dei prodotti alimentari, le persone vengono coinvolte in una riflessione su comportamenti individuali che hanno un impatto sia sul fenomeno globale che sulla gestione della propria spesa alimentare e delle risorse (collettive e personali).

Il mercato, luogo di consumo alimentare ma che rispetto ad altri canali preserva un importante grado di interazione con chi vende, è un contesto perfetto per informare e sensibilizzare su questo tema. Parlare di scadenze e spreco alimentare significa anche parlare di molti temi e in primo luogo del valore dato alle risorse – economiche, naturali, umane etc. – e della gestione dei propri consumi. In un contesto in cui la difficoltà economica nell’accesso ai beni alimentari ed energetici è andata consolidandosi, si tratta anche di dare più strumenti per ottimizzare la spesa alimentare e i consumi energetici derivanti da approvvigionamento, conservazione e preparazione (spesso sottovalutati).

Ecco le date e i mercati interessati durante la mattina:

Settembre:
venerdì 29 – Q3 Galluzzo – piazza N. Acciaiuoli | Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari 

Ottobre:
sabato 7 mattina – Q1 Le Murate durante la seconda edizione del Festival della Transizione Ecologica curato da Il Villaggio dei Popoli e molti altri partner
martedì 10 – Q3 Giannotti – piazza P. Artusi
mercoledì 11 – Q3 Galluzzo – piazza N. Acciaiuoli
giovedì 12 – Q5 Rifredi – piazza Dalmazia
mercoledì 18 – Q4 Isolotto – piazza dell’Isolotto
giovedì 19 – Q5 Peretola – piazza Garibaldi
venerdì 20 – Q4 Isolotto – piazza dell’Isolotto
lunedì 23 – Q3 Giannotti – piazza P. Artusi
martedì 24 – Q1 Mercato delle Cascine

SenzaSpreco (instagramfacebook) nasce nel 2014 con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione, eventi, laboratori e progetti di recupero e valorizzazione, anche a fine solidale, degli alimenti altrimenti invenduti, che variano  per interlocutori, contesto e obiettivi. SenzaSpreco nel tempo ha dunque portato l’attenzione sul tema, ad esempio, a ragazzi, scuole, enti pubblici, aziende e esercizi del settore agroalimentare, associazioni che effettuano servizi di sostegno alimentare o a diversa vocazione, operatori culturali, catering, istituzioni università nazionali e straniere.

EUROPE DIRECT Firenze è l’ufficio del Comune di Firenze per l’informazione e promozione sulle politiche e sulle opportunità offerte dall’Unione Europea. Ogni anno seleziona progetti da inserire nel proprio piano di comunicazione per fare conoscere temi di rilevanza europea e questo progetto è stato selezionato per l’anno in corso, confermando lo spreco alimentare come un tema oggetto di politiche e azioni a livello europeo.