Maurizio Lombardi torna in scena con CAMALEONTE

0

L’Italia, si è soliti dire, è un paese diviso su molte questioni. Fra le poche eccezioni registriamo la musica che, da Nord a Sud, riesce a mettere tutti d’accordo. Tuttavia, non è soltanto una questione di unità territoriale: la musica unisce, sotto gli stessi testi e le stesse melodie, anche generazioni molto lontane fra loro.

L’omaggio a cantanti e cantautori indimenticabili

Lucio Battisti, Renato Zero, Lucio Dalla, ma anche Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Mina, Luigi Tenco, Ivano Fossati ed Edoardo Bennato. Sono loro –e altri ancora- i protagonisti di CAMALEONTE, il video recital nel quale Maurizio Lombardi rende omaggio ai grandi della musica italiana, accompagnato alla chitarra da Giuseppe Scarpato, fra i più grandi chitarristi italiani, già produttore e chitarrista di lungo corso di Edoardo Bennato.

Tutti d’accordo, almeno per una volta, almeno sulla musica. “CAMALEONTE è la storia fiabesca di un polistrumentista che ha suonato con tutti i grandi della musica italiana” afferma Maurizio Lombardi. Tuttavia “CAMALEONTE non è un collage, ma una canzone fatta di tante sfaccettature, scritta da sognatori innamorati, maledetti, poetici, struggenti. Come lo siamo un po’ tutti noi italiani, nonostante le nostre conflittualità che, vivaddio, sono anche la nostra forza: non è forse la nostra ostinata diversità a farci sentire un’eccezione in questo mondo così noiosamente uguale?”

Maurizio Lombardi e Giuseppe Scarpato in “Tutto & Nulla” show

CAMALEONTE, la data di uscita

Il video sarà online da oggi, mercoledì 6 gennaio, sui canali social dell’artista e del progetto teatrale “Tutto & Nulla” – vero ispiratore di questo progetto – lo spettacolo che ha animato l’Estate Fiesolana, scritto da Edoardo Zucchetti con protagonisti gli stessi Maurizio Lombardi e Giuseppe Scarpato.

In attesa di vedere Maurizio Lombardi nella serie tv di prossima uscita “L’Ora” – la serie tv che ripercorre la storia del primo giornale che ha incontrato, raccontato e sfidato la mafia- e Giuseppe Scarpato di nuovo in concerto, c’è una celebrazione ai più grandi cantanti italiani di sempre tutta da gustare.

Share.

About Author

Giornalista pubblicista alla costante ricerca di storie da raccontare. Amante della semplicità e animato da un forte spirito di condivisione, mi piace andare alla scoperta di novità che portino curiosità all'interno della mia vita.