Meet Arch: un workshop di architettura e design per i giovani

meet arch workshop architettura design

Meet Arch: un workshop di architettura e design per i giovani professionisti, neolaureati e studenti, il primo di alta formazione personalizzato in Europa il 5, 6 e 7 maggio alla Manifattura Tabacchi.

Cos’è Meet Arch?

Meet Arch nasce come unione di competenze tra 35 tutor: architetti e designers under 35 perlopiù italiani che sono parte integrante delle realtà più importanti al mondo nell’ambito dell’architettura, del design, della visualizzazione e del retail che collaborano con studi di fama internazionale,  tra i quali: Zaha Hadid Architects, OMA, MIR, BIG Architects, Atelier Jean Nouvel, Kengo Kuma, SANAA, Sou Fujimoto Architects, Archea Associati, Stefano Boeri Architetti, ENGRAM, RCR Arquitectes, Renzo Piano Building Workshop, Mario Cucinella Architetti, Diorama, Barozzi Veiga, Mecanoo, MVRDV, Novembre studio, Bureau Betak, Patricia Urquiola, e tanti altri.

L’intento del progetto è quello di far conoscere e mettere a servizio di studenti universitari, neolaureati e giovani professionisti, un insieme di competenze che sono frutto delle eccellenze del mondo dell’architettura, del design, della visualizzazione e del retail, tracciando così nuove reti di contatti e future collaborazioni tramite una formazione orizzontale che permetta un proficuo scambio di opinioni, di idee e di consigli tra studenti e tutor nazionali ed internazionali.

Il primo workshop di alta formazione personalizzato in Europa

Su tale presupposto vengono organizzati dei workshop 3 days full immersion (2 cfu presso l’università di Firenze) in cui ognuno dei partecipanti può comporre il proprio team di lavoro personalizzato. Ogni partecipante infatti, in fase di iscrizione al workshop potrà indicare un numero di 5 tutor Meet Arch con i quali vorrebbe collaborare per la progettazione di uno spazio in disuso.

La prima edizione di workshop proposta avrà luogo nella location di Meet Arch a Manifattura Tabacchi nei giorni 5 – 6 – 7 maggio 2023.
Durante il corso dell’evento interverranno come ospiti: Alvar Aaltissimo, Laura Andreini (Archea Associati – Area), Federico Biancullo (The Ctrl+Z Blog), Marco Casamonti (Archea Associati), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti), Michele Olivieri (Mario Cucinella Architects), Luigi Prestinenza Puglisi, Luca Sassi (ArchiSax), Davide Trabucco (CONFORMI) e molti altri.

Il workshop avrà come tema l’elaborazione di un progetto legato alla città di Firenze, su invito dello stesso Comune: il ripensamento di Ponte alle Grazie, importante landmark della nostra città e ricostruzione del precedente e antico ponte detto “Rubaconte”, dal nome del podestà Rubaconte da Mandello che lo aveva fatto costruire nel 1237. Il ponte di Rubaconte si caratterizzava per la presenza sulle pigne di numerose casette di legno, per lo più tabernacoli, poi trasformati in cappelle, romitori e botteghe, simili a quelle ancora esistenti sul Ponte Vecchio, ma poste solo all’altezza dei piloni.  Queste “casette” furono poi demolite attorno alla metà degli anni Settanta dell’Ottocento per allargare la carreggiata del ponte e farvi passare sopra la linea tranviaria.

Il ciclo di incontri

Parallelamente al workshop si svolgerà inoltre in concomitanza dei tre giorni di evento a Manifattura Tabacchi un ciclo di incontri gratuito e aperto a tutti con direttori di riviste, architetti, critici e personalità di spicco del settore, di cui inseriamo di seguito il programma:

Inoltre per le tre giornate di workshop e incontri, Meet Arch ospiterà 5 startup fiorentine giovani ed innovative, attive nel campo delle arti applicate, in una zona riservata con dimostrazioni.

Info

Per informazioni: socialmeetarch@gmail.com
Sito internet MEET ARCH http://meet-arch.it
Pagina Instagram MEET ARCH https://www.instagram.com/meet_arch