Nu Ovo: dove l’uovo, biologico e proveniente da allevamenti a conduzione familiare, viene declinato in tutte le sue forme – e ricette.
Nu Ovo è il concept restaurant che investiga a 360 gradi Sua Rotondità l’Uovo. All’interno del Grand Hotel Cavour di Firenze, una saletta speciale con affreschi sopra la testa e un’antica leggenda. Voci ben informate raccontano che qui Dante abbia visto per la prima volta la sua angelica Beatrice.
L’idea nasce dopo un pranzo a base di uova al tegamino. Una ricetta veloce, che si sa, i piatti genuini sono buoni da impazzire. Soprattutto quando la materia prima è naturale e bio come quella usata da Nu ovo. Nel menù, però, non c’è solo la semplicità di un uovo cotto in padella. Piatti studiati e ri-studiati. Ricette complesse e uniche. Bocconcini, carbonare e pasta all’uovo – dove se non qui, crostoni, battuta di chianina, hamburger, wrap e insalate.
IL NUOVO MENU’
Ieri, per la presentazione del nuovo menù, abbiamo avuto il piacere di assaggiare i piatti dello Chef Mirco Malevolti. Giovane e con tante idee. Pensieri che dalla testa passano alle mani e prendono forma nei piatti a tavola.
Riflessioni mai banali sul tema uovo come la Purple Carbonara. Amanti e amatori della carbonara non allarmatevi, anzi, forchetta in mano e provate. Ottimi anche gli antipasti. Un tris di rivisitazioni: Panzanella con tonno del Chianti e bottarga d’uovo, pan brioche + mousse di fegatini alle erbe , tartellette salata con chantilly alle erbe e uova di trota.
Nu Ovo è aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 – a parte il Lunedì che è il giorno di chiusura, un po’ di riposo per ricaricare le batterie serve anche ai migliori.
Una bella occasione se non sapete cosa fare il weekend a Firenze: Brunch Buffet. Ogni Domenica dalle 12:00 alle 15:30, non è previsto menù alla carta.
Foto: Federica Gerini