Se stai cercando un primo piatto estremamente facile da preparare, ma incredibilmente gustoso, ti proponiamo una ricetta tra le più classiche della cucina italiana (ed in particolare della cucina pugliese):
le ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA.
Sono conosciute in tutto il mondo ed estremamente apprezzate ovunque, sia per il loro sapore, sia per la loro semplicità di preparazione. Rappresentano un piatto estremamente economico, ma che non ti farà certo rimpiangere pietanze più raffinate.
Ingredienti
250 g Orecchiette Fresche
250 g Cime Di Rapa Fresche
2 spicchi Aglio
3 Acciughe Marinate
1 Pizzico Di Peperoncino (se gradito)
q.b. Olio Extravergine D’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Preparazione
1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fai scottare per 5 minuti le cime di rapa che avrai precedentemente lavato e pulito.
2. Nel contempo, taglia in pezzi di dimensioni abbastanza grandi l’aglio e le acciughe e metti il tutto a soffriggere in una padella con dell’olio di oliva ed un pizzico di peperoncino.
3. Quando avrai scottato le cime di rapa, scolale con una schiumarola senza buttare l’acqua di cottura (utilizzerai l’acqua per cuocere le orecchiette).
4. Aggiungi le cime di rapa nella padella assieme all’aglio, alle acciughe ed al peperoncino e fai soffriggere il tutto per 5 minuti.
5. Mentre soffriggi le cime di rapa, metti a cuocere le orecchiette nell’acqua in cui in precedenza hai scottato le cime di rapa; le orecchiette in pochissimi minuti saranno cotte.
6. Quando le orecchiette saranno cotte, aggiungile nella padella con le cime di rapa e gli altri ingredienti; amalgama bene il tutto ed a questo punto le tue orecchiette alle cime di rapa saranno pronte.
Se la cucina pugliese è tra le tue preferite ti invitiamo a seguire questo link perché fra pochi giorni partirà a Firenze, alla scuola d’arte culinaria Cordon Bleu, un corso tenuto dall’associazione culturale Karis interamente dedicato ai segreti ed alla tradizione della cucina pugliese.