Cucina la Puglia a Firenze: orecchiette con cime di rapa.

0

Se stai cercando un primo piatto estremamente facile da preparare, ma incredibilmente gustoso, ti proponiamo una ricetta tra le più classiche della cucina italiana (ed in particolare della cucina pugliese):
le ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA.

 

Sono conosciute in tutto il mondo ed estremamente apprezzate ovunque, sia per il loro sapore, sia per la loro semplicità di preparazione. Rappresentano un piatto estremamente economico, ma che non ti farà certo rimpiangere pietanze più raffinate.
orecchiette cima di rapa

Ingredienti

250 g Orecchiette Fresche

250 g Cime Di Rapa Fresche

2 spicchi Aglio

3 Acciughe Marinate

1 Pizzico Di Peperoncino (se gradito)

q.b. Olio Extravergine D’oliva

q.b. Sale

q.b. Pepe

Preparazione

1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fai scottare per 5 minuti le cime di rapa che avrai precedentemente lavato e pulito.

2. Nel contempo, taglia in pezzi di dimensioni abbastanza grandi l’aglio e le acciughe e metti il tutto a soffriggere in una padella con dell’olio di oliva ed un pizzico di peperoncino.

3. Quando avrai scottato le cime di rapa, scolale con una schiumarola senza buttare l’acqua di cottura (utilizzerai l’acqua per cuocere le orecchiette).

4. Aggiungi le cime di rapa nella padella assieme all’aglio, alle acciughe ed al peperoncino e fai soffriggere il tutto per 5 minuti.

5. Mentre soffriggi le cime di rapa, metti a cuocere le orecchiette nell’acqua in cui in precedenza hai scottato le cime di rapa; le orecchiette in pochissimi minuti saranno cotte.

6. Quando le orecchiette saranno cotte, aggiungile nella padella con le cime di rapa e gli altri ingredienti; amalgama bene il tutto ed a questo punto le tue orecchiette alle cime di rapa saranno pronte.

Se la cucina pugliese è tra le tue preferite ti invitiamo a seguire questo link perché fra pochi giorni partirà a Firenze, alla scuola d’arte culinaria Cordon Bleu, un corso tenuto dall’associazione culturale Karis interamente dedicato ai segreti ed alla tradizione della cucina pugliese.

Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡instagram: @ful_magazine

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00