Percorsi d’arte nel Falterona. Un dialogo tra arte e natura

Foreste del Casentino

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna accoglie la nuova edizione di “Percorsi d’arte nel Falterona”, l’appuntamento annuale promosso dalle associazioni di Castagno d’Andrea.

Anche quest’anno, “Percorsi d’arte nel Falterona” si afferma come un evento imperdibile nel panorama artistico toscano. A cura di Angelo Caruso, presidente dell’associazione culturale City Art, “Percorsi d’arte nel Falterona” invita ogni anno artisti di diverse discipline a creare opere permanenti che dialogano con il contesto naturale e storico del Parco e del borgo di Il Castagno d’Andrea, paese natale del rinomato pittore rinascimentale Andrea del Castagno.

Edizione dopo edizione, gli artisti sono chiamati a immergersi nel territorio e a creare installazioni permanenti pronte a restituire le suggestioni offerte dalla natura e dalla storia del luogo. Le opere che nascono da “Percorsi d’Arte nel Falterona” infatti, non solo abbelliscono il territorio, ma lo arricchiscono di nuovi significati, creando un museo a cielo aperto che invita alla contemplazione e alla riflessione.

Percorsi d'arte nel Falterona

Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Percorsi d’arte nel Falterona si arricchisce di un’esperienza indimenticabile – quella che inaugura il 7 luglio alle 17 – nel Parco delle Foreste Casentinesi: l’apertura del percorso artistico che conduce alla suggestiva Grotta delle Fate.

Il percorso, risultato di un intenso lavoro fatto dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e curato dai docenti Marcella Anglani e Robert Pettena, si inserisce nell’ambito dell’estate artistica nel Falterona, combinando creatività e paesaggio naturale.

Il 20 luglio alle 17:30, invece, Percorsi d’arte nel Falterona presenta un’ulteriore iniziativa: il percorso d’arte nel borgo de Il Castagno d’Andrea. Curato da Angelo Caruso con l’immancabile patrocinio del Comune di San Godenzo e la partecipazione della comunità ed enti locali, le opere permanenti degli artisti invitati – Beppe Carrino, Benedetta Chiari, Gabriele Mundula, Vincenzo Luca Picone, Elisa Pietracito e Stefano Sevegnani – saranno esposte in stretta relazione con il borgo, creando un dialogo continuo tra arte e vita quotidiana. Il giorno dell’inaugurazione il ritrovo è al Centro visita del Parco.

Percorsi d'arte nel Falterona

L’evento, aperto fino al 31 agosto, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza naturale del Parco e per riflettere sull’importanza della sostenibilità e della memoria storica attraverso l’arte.

PROGRAMMA – EDIZIONE 2024:

7 luglio ore 17:00
GROTTA DELLE FATE
IL CASTAGNO D’ANDREA – SAN GODENZO (FI)

Inaugurazione delle installazioni nel bosco, una passeggiata che condurrà i visitatori dalla strada fino alla Grotta delle Fate. Questo percorso offrirà un’esperienza coinvolgente tra arte e natura, celebrando la creatività ispirata dal paesaggio circostante. L’evento è curato dai docenti Marcella Anglani e Robert Pettena, con la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze: Valentina Amelia, Sebastiano Branca, Enrico Budri, Zikun Cui, Maria Letizia Dionisio, Giacomo Donati, Matilde Lazzerini, Martina Mazzocchi, Giulia Moneti, Beatrice Pasquali, Marianna Piccini e Irene Scartoni.

20 luglio ore 17:30
IL CASTAGNO D’ANDREA
RITROVO AL CENTRO VISITA IL CASTAGNO D’ANDREA – SAN GODENZO (FI)

Il Percorso d’arte nel borgo di Castagno d’Andrea. Curato da Angelo Caruso con il patrocinio del Comune di San Gaudenzio e la partecipazione della comunità locale, questo evento vedrà le opere permanenti degli artisti Beppe Carrino, Benedetta Chiari, Gabriele Mundula, Vincenzo Luca Picone, Elisa Pietracito e Stefano Sevegnani in esposizione, creando un dialogo continuo tra arte e vita quotidiana.

L’ingresso è libero e gratuito, tutti i giorni

Percorsi d'arte nel Falterona