L’Italia è un Paese con una forte vocazione turistica. Le nostre città, anche quelle più piccole, sono spesso meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Il motivo va ricercato nella storia; infatti, cia l’epoca romana che il Medioevo hanno lasciato importanti tracce nei nostri borghi. Inoltre, anche le meraviglie della natura fanno la loro parte: basta pensare alle campagne della Toscana che rappresentano un vero e proprio spettacolo per chi decide di attraversarle in automobile o anche in treno.
Per rispondere alle esigenze del turismo servono davvero molti posti di lavoro non solo nell’ambito delle strutture ricettive, ma anche per quanto riguarda la ristorazione. Abbiamo già citato la Toscana, dove non mancano le offerte di lavoro a Firenze e provincia relative a queste necessità. Ecco alcune delle posizioni nell’ambito della ristorazione in cui potete pensare di candidarvi.
Commesso al banco in una pasticceria
Lavorare all’interno di una pasticceria come commesso o come commessa non è molto difficile, e in pochi giorni si può avere già la giusta esperienza per stare a contatto con i clienti senza supervisione. I compiti da eseguire possono essere molti: dal controllo di quanto materiale resta all’interno del banco, fino alla vendita vera e propria, dove bisogna pesare i pasticcini e sistemarli all’interno del vassoio. Può essere un’ottima opzione anche per chi è alla ricerca di un primo impiego.
Barman e Barlady
Diversa è la situazione dei barman e delle barlady, dove un minimo di esperienza di solito è richiesta. Non si tratta semplicemente di prendere le ordinazioni: un buon barman dovrebbe avere tutte le competenze per realizzare cocktail di qualità, e anche di consigliare ai clienti cosa bere in base ai loro gusti.
Se avete un minimo di esperienza potete provare a candidarvi per una posizione di questo tipo. In molti locali i gestori cercano anche barman alle prime armi, da formare e da trasformare in vere e proprie risorse per la loro attività.
Chef de Rang
Se c’è un ruolo nell’ambito della ristorazione in cui non ci si può davvero improvvisare è sicuramente quello dello Chef de Rang. Il suo compito principale è quello di gestire l’esperienza del cliente al tavolo dall’inizio alla fine, organizzando nel dettaglio la mise en place e cercando di provvedere a ogni genere di necessità. Si tratta di una professione da non sottovalutare, che richiede occhio, attenzione e cortesia.
Dopo il servizio resta per sistemare il tutto, così da avere la sala pronta per il lavoro il giorno successivo. Nell’organizzazione del lavoro di un ristorante di lusso è a dir poco fondamentale.