Con la primavera finalmente FUL ripropone la presentazione dal vivo del nuovo numero della rivista! L’appuntamento è il 20 maggio nel delizioso scenario del circolo della Rondinella a San Frediano.
Sono passati quasi sette mesi da quella bellissima serata del 1° ottobre, quando oltre cento persone si presentarono alla Manifattura Tabacchi per il release party del numero autunnale del 2021. Stavolta si torna all’aperto e in Oltrarno.
La cornice, come anticipato, è il giardino del mitico circolo al Torrino di Santa Rosa, che farà gli onori di casa. Sede e cuore del club biancorosso, la storia calcistica della Rondinella, peraltro, è raccontata in questo numero. Dopo l’omaggio doveroso ai padroni di casa – previsto l’intervento di saluto del presidente Roberto Ciulli – vi annunciamo che FUL #48 è un numero bellissimo, ricco di novità e di contenuti di qualità.
Ospitiamo Exodus, il progetto sui migranti in Sudamerica con il quale fotografo Nicolò Filippo Rosso ha vinto il World Press Photo Award nel 2020 e, sempre in merito di fotografia, Chiara Fossati del collettivo CESURA ci porta nell’atmosfera dei rave party di fine anni ’90, da cui è nato il libro fotografico WHATEVER. Altro articolo clou è intervista al direttore degli Uffizi Eike Schmidt che fa il punto tra tradizione e modernità nel rinnovamento del museo.
Seguono altre due interviste, stavolta a personaggi femminili che pur agli antipodi ci introducono a un’interpretazione della loro arte: Gaia Nanni, l’attrice di teatro per eccellenza in questo momento a Firenze – guest star della serata – e Marie Sauvage, che ha reso accessibile a un pubblico più vasto l’antica pratica erotica giapponese dello shibari.
Siamo in tempo di belligeranza e noi di FUL abbiamo scelto però il ricordo: una testimonianza da Mostar, per i trent’anni dal conflitto in Bosnia, l’atto più crudele della guerra civile seguita al collasso della Jugoslavia.
E ancora, la Castiglioncello dei Macchiaioli, la murata No KEU a Empoli realizzata da sette street artist e tanto ancora in un numero da collezione imperdibile!
Ultimo ma non per ultimo, conosceremo Sbracegram, l’artista che abbiamo scelto per disegnare le copertine delle uscite di FUL nel 2022. Scoprite sulla nostra pagina Facebook ulteriori dettagli… Che fate, venite?
Circolo Rondinella del Torrino
Lungarno Soderini, 2 – Firenze