Svape Party è un’iniziativa organizzata e gestita da un gruppo di giovani fiorentini rivolta a tutti gli appassionati di moda sostenibile o semplicemente a chi vuole rivoluzionare il suo armadio ad un prezzo contenuto. Si tratta di un evento fondato con l’obiettivo di ridurre lo spreco tessile, promuovendo un’economia circolare basata sullo scambio di capi di abbigliamento.
Gli swap party – eventi con l’obiettivo di ridurre lo spreco tessile, promuovendo un’economia circolare basata sullo scambio di capi di abbigliamento – sono molto conosciuti tra i giovani. Si tratta di appuntamenti tendenzialmente gratuiti, dove tutti possono partecipare a patto che si rispetti una semplice regola: per poter portare a casa un capo bisogna lasciarne uno. Rispetto ai classici swap party, Svape a Firenze ha una particolarità che rende il progetto ancora più intrigante: una volta terminato lo shopping è infatti possibile fermarsi per un aperitivo in compagnia mentre si ascolta musica proposta da artisti emergenti del panorama fiorentino invitati appositamente all’evento.
<<Abbiamo deciso di avviare questo progetto dopo aver partecipato ad uno swap party organizzato da altri ragazzi. Ci sono piaciuti gli obiettivi e la motivazione dietro al loro progetto ed abbiamo deciso di riproporlo qui a Firenze. Tuttavia il nostro non è un semplice swap party. Oltre allo scambio di vestiti diamo la possibilità di fermarsi qui con noi per godersi un aperitivo tutti insieme e vivere un pomeriggio diverso. È più un evento.>> ci raccontano i ragazzi fiorentini dello Svape Party.
<<Noi del team siamo tutti amici e condividiamo gli stessi valori. Inizialmente abbiamo deciso di lanciarci e provare ad organizzare questo evento senza aspettative. Pensavamo che sarebbero venuti solo i nostri amici, invece c’erano molte persone curiose che avevano sentito parlare del progetto e sono venute. Il riscontro è stato sorprendentemente molto positivo da subito>>.
<<Siamo tutti molto appassionati del vintage e dell’usato. Spesso il martedì ci ritroviamo per andare al mercato insieme. Abbiamo notato che per diversi motivi molti ragazzi della nostra età – la maggior parte sono studenti – non hanno sempre i soldi necessari per rivolgersi a negozi che vendano abbigliamento di qualità e spesso per far quadrare i conti sono costretti ad acquistare da compagnie fast fashion>>.
Svape si impegna quindi a sensibilizzare le persone, incoraggiandole ad invertire la tendenza sempre più diffusa di acquisto di capi a prezzi stracciati promossi da aziende poco attente alla sostenibilità, offrendo loro un’alternativa sostenibile. È notevole osservare come il progetto non miri solamente ai giovani, ma coinvolga persone di tutte le fasce d’età.
<<Non abbiamo un target preciso, vogliamo rivolgerci alla società intorno a noi. Per molte persone la moda è un modo per distinguersi dalla massa, aiuta a creare la propria individualità. Uno dei nostri obiettivi è riuscire ad aiutarle con dei costi mantenuti>>.
Il primo evento fiorentino si è tenuto lo scorso anno al centro ricreativo culturale Il Boschetto, dove i ragazzi si sono riuniti la prima volta quando hanno deciso di sviluppare il progetto.
<<Abbiamo deciso di organizzare gli eventi nei luoghi che riguardano la nostra vita quotidiana, volevamo riportare un po’ di vita in questi luoghi, facendoli conoscere a persone che magari non li conoscevano. Vogliamo portare vita in quei luoghi della città che spesso vengono ignorati, passano inosservati o che nel corso degli anni hanno perso importanza>>.
Nei giorni precedenti Svape Party, vengono indicati orario e luogo di ritrovo per consegnare gli abiti che si intendono scambiare. Ogni capo viene poi attentamente selezionato prima di essere reso disponibile per lo scambio.
<<Ad ogni evento cerchiamo sempre di fare un’attenta selezione dei vestiti in ottime condizioni tra quelli che ci vengono portati dalla popolazione. In linea di massima, cerchiamo di recuperare quanto più possibile. Tuttavia, i capi vengono smistati più volte per essere sicuri che non ci siano macchie. Prima di proporli, ci assicuriamo che non siano rovinati. Il nostro obiettivo principale è rimettere in circolo tutti quei vestiti che restano negli armadi per anni senza essere utilizzati>>.
Dato che il settore della moda rappresenta una delle attività economiche più inquinanti del mondo, seconda solo alla raffinazione dei prodotti petroliferi, è giusto che la moda trovi soluzioni al fast fashion o alle tonnellate di capi d’abbigliamento che ogni anno vengono gettati solo perché non piacciono più. Per questo Svape Party merita di essere seguito con attenzione e magari è l’occasione per trovare quel capo che tanto piaceva ma che non c’era mai stata l’occasione di acquistarlo!