Toscana: 5 laghi poco conosciuti dove tuffarsi d’estate

0

L’estate è la stagione in cui la Toscana rivela una grande parte della sua bellezza: dalle crete senesi alle coste dell’Argentario, il paesaggio è rigoglioso e la natura sembra esplodere di colori e profumi. Per questo motivo è una delle mete più ambite dai turisti italiani e stranieri, compresi i toscani stessi che non vedono l’ora di abbandonare le città per un tuffo al mare o per un’escursione in collina; in particolare i fiorentini aspettano ansiosamente il momento di salutare la celebre calura cittadina e quasi ogni fine settimana la FI-PI-LI regala chilometri di traffico interminabile.

Ma per chi rimanesse a casa e non avesse una piscina a portata di mano, alcune località toscane nascondono dei laghi in cui è possibile fare il bagno e trovare un po’ pace e refrigerio.

Lago di Chiesanuova

In direzione San Casciano Val di Pesa, il lago si vede già dalla strada lungo la via Volterrana; è facile da raggiungere e dopo aver passato una giornata tra nuotate e bagni di sole, si può fare uno spuntino presso un un negozio di alimentari famoso per la sua schiacciata calda appena sfornata.

Lago di Londa

Delimitato dal monte Falterona, questo lago vanta una lunga storia le cui origini sono da ricollegare all’età romana. Per chi ama la vita notturna d’estate il borgo di Londa presenta un’agenda ricca di appuntamenti che vanno dal cinema all’aperto al festival musicale.

laghi toscana
Lago di Londa

Lago di Gramolazzo nelle Alpi Apuane

Si tratta di un bacino idrico nato intorno alla metà degli anni ’50 che vanta un paesaggio splendido grazie al monte Pisanino che si specchia nelle acque del lago.

Negli ultimi anni le sue coste sabbiose diventano meta di turisti che sono attirati anche dalla pescosità e dalla bontà dei pesci.

laghi toscana
Lago di Gramolazzo ph qui

Lago Scaffaiolo nell’Appennino tosco-romagnolo

Questo lago montano viene ricordato da Boccaccio per le folate di vento e nebbia che lo caratterizzano d’inverno; d’estate però è un itinerario molto ambito per le sue fresche acque e per le escursioni da fare nei paraggi.

laghi toscana
Lago di Scaffaiolo ( ph qui )

Lago di Castelruggero

Si tratta di un bacino artificiale situato nei pressi di Grassina (Bagno a Ripoli); per la sua tranquillità e le sue acque è molto frequentato d’estate, soprattutto da chi ama il naturismo.

Per gli amanti del cinema invece basti sapere che qui nel 1993 i Fratelli Taviani girarono alcune scene del loro film “Fiorile”.

fiorile film

Share.

About Author

Avatar

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00