Niente descrive bene Firenze come il connubio tra storia e arte. Per questo motivo è nato un nuovo strumento per conoscere la storia di Firenze e dintorni: è la mappa “I luoghi dell’archeologia” disponibile negli infopoint turistici del Comune e presto anche sulla rete civica. La mappa propone una nuova prospettiva per visitare la città e il suo territorio, integrando i più tradizionali itinerari con più di cinquanta percorsi archeologici, dall’area di Fiesole alle mura romane in via del Proconsolo.
Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare gli scavi di Palazzo Vecchio da poco aperti al pubblico, mettendoli in rapporto con le altre realtà archeologiche del territorio, e offrire un’ulteriore chiave di lettura della storia fiorentina.
Il progetto è stato sviluppato con Camnes (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies), un network di ricerca e di formazione in archeologia presente a Firenze. Camnes promuove e valorizza l’attività dei giovani archeologi che attraverso il lungo percorso di studi contribuiscono ad accrescere il valore scientifico della disciplina.
Oltre a Camnes, hanno collaborato al progetto il Servizio Musei della Direzione Cultura Turismo e Sport e la Società Neolab S.r.l per la grafica.
JACOPO AIAZZI