Verde urbano: Firenze si colloca nella media nazionale

Verde urbano Firenze

Poter usufruire di spazi verdi in città è senza dubbio un’ottima prerogativa, ed è un qualcosa che va ben al di là del semplice aspetto estetico.

Il verde, infatti, non è soltanto decorativo, ma è una preziosa fonte di ossigeno, è utile per contenere l’inquinamento atmosferico che spesso abbonda nei centri urbani, è rilassante, ricrea dei contesti perfetti per il divertimento dei bambini e via discorrendo.

Non è certamente per caso se tante metropoli, negli ultimi anni, si sono adoperate per riqualificarsi in tal senso, ma qual è la situazione di Firenze? Il capoluogo toscano può essere considerato una città “green”?

È possibile rispondere a questa domanda facendo riferimento al 29° rapporto denominato Ecosistema Urbano, curato da Ambiente Italia e Legambiente, il quale fornisce un quadro complessivo dell’ecologia delle diverse città italiane.

Le statistiche collocano Firenze nella media nazionale

Nel report in questione è presente un approfondimento specifico dedicato proprio al verde urbano, il quale indica quanti metri quadri di verde sono disponibili sul territorio per singolo abitante, ed è dunque questo il parametro a cui si può far riferimento per rispondere alla domanda che ci siamo posto.

Ebbene, Firenze corrisponde grosso modo alla media nazionale per quel che riguarda questa statistica, collocandosi a metà della classifica dedicata.

Tra le province italiane, Firenze occupa esattamente il 53° posto, con una media di 24,3 metri quadri per cittadino.

Le città più “green” e quelle che lo sono meno

È doveroso, a questo punto, rivolgere uno sguardo agli estremi di questa graduatoria, e al vertice più alto figura Trento.

Nella città trentina si contano ben 396,16 metri quadri di verde per singolo abitante, una cifra davvero altissima, seguono Rieti con 341,04 e Sondrio con 300,86.

Tra le città meno virtuose, quelle in cui il verde urbano scarseggia maggiormente, sono invece risultate essere Crotone con appena 3,40 metri quadri per abitante, Isernia con 4,92 ed Imperia con 6,04.

Firenze è una città verde, ma si può migliorare

Anche nella classifica generale, quella che tiene conto di tutti i parametri considerati dai ricercatori, Firenze si colloca nel mezzo, occupando il 43° posto tra le 105 province italiane.

Si può dunque sostenere che Firenze sia una città abbastanza ricca di verde, ma sicuramente si può migliorare, e rendere più verdi gli spazi urbani, come detto, non può che garantire dei vantaggi preziosi per la collettività.

C’è da dire che le amministrazioni locali sembrano essere piuttosto attente a questa tematica: come si può notare visitando il sito Internet istituzionale del Comune, infatti, si sono recentemente realizzati 4 nuovi giardini verticali presso alcune scuole cittadine, creazioni che sono andate a sommarsi a progetti analoghi precedentemente realizzati.

La verticalità come chiave per rendere più verdi le città

La verticalità rappresenta senz’altro un’ottima strategia per incrementare la presenza di verde nelle città: dal momento che gli spazi disponibili sono esigui, il consumo di suolo è infatti massivo nei centri abitati, è possibile sfruttare questa dimensione per rendere più “green” i paesaggi urbani.

Questo concetto, ovviamente, si può applicare anche in ambito privato: anche negli appartamenti e nei relativi ambienti outdoor, infatti, gli spazi disponibili tendono ad essere sempre più limitati, quindi non può che essere una buona idea, ad esempio, acquistare piante rampicanti online sul sito web codiferro.it, che è gestito proprio da una nota azienda toscana.

Ph di copertina by Foto di Clarissa Vannini da Pixabay