Gli alfieri dell’indie-rock italiano tornano in concerto nel capoluogo toscano il prossimo 28 luglio: la band sarà di scena all’Ultravox
L’estate fiorentina inizia a scaldare i motori. Tra i concerti annunciati di recente, il capoluogo toscano, tra i tanti impegni già fissati, avrà modo di ospitare anche una speciale serata della celebre band Verdena. Il gruppo composto da Roberta Sammarelli, Alberto e Luca Ferrari farà tappa il 28 luglio all’Ultravox di Firenze, con i biglietti per l’evento già disponibili su TicketOne. Gradito ritorno dopo il sold out dello scorso autunno al Tuscany Hall.
Il gruppo e i successi
Nati nel 1995, i Verdena sono una band, riconosciuta a gran voce come innovatrice nel panorama dell’alternative-rock italiano. La formazione è composta da Alberto Ferrari, voce e chitarra, da suo fratello Luca alla batteria, nonché fondatori del team, e da Roberta Sammarelli al basso, aggregata in un secondo momento.
L’album d’esordio della band viene alla luce nel 1999 e si intitola proprio “Verdena”. Il video del primo singolo lanciato, “Valvonauta”, girato da Francesco Fei, spopola fin da subito su MTV e conquista il favore di pubblico e critica, divenendo un cult del momento e degli anni successivi. L’album vende oltre quarantamila copie e garantisce alla band il Premio PIM di Repubblica come “Miglior gruppo rivelazione del 1999”.
La seconda fatica discografica del gruppo è l’album “Solo un grande sasso”, registrato nello studio di Mauro Pagani, con la produzione firmata da Manuel Agnelli. Nel 2004, con il disco “Il suicidio dei Samurai”, la band bergamasca vola anche all’estero: un successo che riesce ad andare oltre i confini nazionali, e viene pubblicato in Svizzera, Austria, Germania e Francia.
Il successo del gruppo non si placa e arriva nei mercati discografici “Requiem”, pubblicato nel 2007. Il prodotto anticipa il quinto album “Wow”, altro grande risultato artistico in termini di critica, che verrà poi certificato disco d’oro, oltre a garantire fan in gran parte d’ Europa.
Per tutto il 2015 e 2016 la band si tuffa nel tour di presentazione dell’ultimo lavoro, che tocca anche le grandi città europee, Barcellona, Amburgo,Parigi, Colonia, Londra, Monaco, Lussemburgo, Berlino.
Nel gennaio del 2022, vede la luce l’album “America Latina. Music inspired by the Film”: una raccolta di brani strumentali composti e orchestrati per la colonna sonora dell’omonima pellicola dei fratelli D’Innocenzo, e che vale al gruppo una prestigiosa candidatura ai David di Donatello 2022 come “Miglior Colonna Sonora“.
Volevo magia
Nel settembre del 2022, dopo sette anni di stop, i Verdena sono tornati alla carica pubblicando il nuovo album Volevo Magia. I tre si sono ritrovati per dare vita alla nuova raccolta musicale dopo aver preso strade differenti negli ultimi tempi. Roberta si è dedicata a fare la mamma a tempo pieno, mentre i fratelli Ferrari si sono concentrati su altre esperienze musicali, esterne al lavoro con la band. Volevo Magia si è presentato come un disco moderno, fresco, ma senza stravolgere il “look” adottato dai Verdena in anni di gloriosa carriera.
Nel corso di una intervista concessa in fase di presentazione i tre componenti della band hanno definito la loro ultima fatica discografica lavorata “con i soliti ingredienti di sempre, ma non salutari”.
Poi è andato in scena il tour dello scorso autunno/inverno che ha ufficialmente rilanciato il trio, tornato fortemente alla ribalta e con numerose date subito sold out. Il nuovo concerto a Firenze di questo tour estivo è quindi un’occasione imperdibile per chi se li è persi dal vivo nel 2022!
Foto: © Paolo De Francesco – Moltimedia