Questo articolo per raccontarvi la nascita di una nuova collaborazione tra la nostra redazione ed il portale Beemyguide per andare oltre al racconto e portarvi direttamente a visitare alcune delle mostre e dei luoghi che su questo magazine vi raccontiamo.
Beemyguide è una piattaforma di tour sharing, attiva su Firenze da circa un anno, attraverso la quale daremo la possibilità ai nostri lettori di condividere con amici o con altre persone i costi delle varie visite che in questo ampio programma estivo vi proporremo.
Grazie a una guida esperta sarà possibile visitare con FUL e Beemyguide luoghi insoliti della propria città, mostre che attraversano arte, cultura e archeologia o fare tour garden nei giardini storici di Firenze e d’intorni.
Il primo ad aprire la stagione è il tour dedicato alla mostra su Marie Antoinette: i costumi di una regina da Oscar (mostra di cui vi avevamo parlato in questo articolo) che si terrà a Prato presso il Museo del Tessuto sabato 19 maggio alle ore 16; si tratta di una mostra interamente dedicata ai costumi del film Marie Antoniette, diretto nel 2006 da Sofia Coppola, e realizzati dalla costumista Premio Oscar Milena Canonero.
Oltre venti splendidi abiti maschili e femminili, indossati dagli attori protagonisti del film, sono esposti su una grande pedana di forte impatto scenografico e raccontano la vita quotidiana, la moda e le abitudini dei nobili che vivevano a Versailles prima che la Rivoluzione francese li mandasse al patibolo. I costumi sono affiancati da abiti e tessuti originali del XVIII secolo, grazie all’esposizione nella sala dei tessuti antichi Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo dedicata allo stile e alla moda del Settecento, offrendo un percorso unico al visitatore in bilico tra la storia e l’espediente cinematografico.
Per informazioni relative ai costi del tour e per prenotarsi, basta seguire questo link e ovviamente condividere con gli amici l’esperienza.