Mugello da Fiaba

0

Dal 9 al 14 Maggio a Borgo San Lorenzo Animali e fantasia nell’edizione 2017 di “Mugello da Fiaba”. Il Festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi!

Da martedì 9 a domenica 14 Maggio Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, si trasformerà in un luogo magico  popolato di storie, fantasia e di tantissimi animali, veri e immaginari, per affascinare e far divertire i bambini di ogni età, tema conduttore di quest’anno sarà infatti “Gli animali nelle fiabe”, un viaggio nella fantasia a 360 gradi in compagnia degli amici animali. Dai classici senza tempo, alle fiabe più moderne.

Il Festival, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, giunge alla sua terza edizione, ancora più ricca e articolata, e con una durata maggiore rispetto agli anni precedenti: un impegno ancora più grande per gli organizzatori, primi fra tutti i volontari della ProLoco di Borgo San Lorenzo, che vengono però ripagati dalla  soddisfazione dei tanti partecipanti (l’anno scorso sono stati ben 30.000!).

Il Festival si apre quest’anno martedì 9 Maggio con un’inaugurazione (ore 10:00) dedicata alle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e superiore di Borgo San Lorenzo, e con il “via!” ufficiale ai “Laboratori Fuoriclasse” attività educative gratuite di tipo laboratoriale che proseguiranno fino al venerdì e vedranno la partecipazione di oltre 700 alunni già prenotati, grazie all’importante sinergia con le scuole del territorio. Una collaborazione che consente ai tanti ragazzi di essere sia fruitori che gestori: grazie ad un accordo con l’Istituto “Chino Chini” infatti, gli studenti del corso di servizi socio-sanitari gestiranno l’accoglienza ai visitatori e realizzeranno una serie di laboratori rivolti alle scuole dell’infanzia. Inoltre, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado di Borgo San Lorenzo proporranno una serie di laboratori di lettura per la scuola dell’infanzia e per la primaria.

Il programma di quest’anno si arricchisce poi di due momenti davvero speciali: il ReMida Day – un evento che condensa la programmazione di un intero anno di ReMida invitando tutti a ripensare l’idea di “scarto”, a interrogarsi sulle scelte e sull’idea di creatività, per riaffermare quel messaggio di sostenibilità che da sempre Remida porta avanti – e l’evento  “Stalle Aperte”, domenica 14 Maggio, chenasce dalla collaborazione con Mukki, partner di Mugello da Fiaba. “Stalle Aperte” prevede iniziative sia nel parco di Villa Pecori Giraldi, con la degustazione di prodotti derivati dal latte e la mungitura delle mucche, che nelle  stalle del territorio che conferiscono il latte alla Centrale Mukki. Si potrà infatti percorrere un itinerario lungo la suggestiva “Via del Latte” che si snoda nei comuni di Borgo San Lorenzo, Vicchio, Scarperia e San Piero, Barberino del Mugello, e partecipare alla vita di fattoria per imparare davvero a conoscere gli animali! Sempre Domenica, nel parco della Villa, sarà organizzato un pic-nic per famiglie: cestini per il pranzo in vendita a 10 euro di cui 1 sarà destinato all’Ospedale Meyer di Firenze, Mugello da Fiaba è infatti un evento “amico del Meyer”!

Un Festival 2017 ricchissimo e variegato che regalerà al pubblico un’edizione speciale del bellissimo Musical “Pinocchio” della Compagnia Le Formiche e vedrà anche la partecipazione di nomi importanti della letteratura per l’infanzia, come gli autori Giovanna Zoboli e Massimo Caccia, della casa editrice Topipittori (rispettivamente: venerdì e sabato pomeriggio alle 17:30), l’autrice finalista del Premio BancarellinoDaniela Palumbo (sabato mattina ore 11:45), gli autori de “I mitici sei” Simone Frasca e Sara Marconi, Giunti Editore (domenica pomeriggio) il laboratorio d’illustrazione e fumetti per ragazzi a cura di Sauro Ciantini (sabato ore 15:00) e infine l’atteso reading con Giulia Orecchia, illustratrice di Camilleri e di numerosi libri per bambini, in esclusiva a Borgo San Lorenzo.

E se i piccoli (ma anche i piccolissimi, a cui saranno dedicati alcuni eventi speciali!) verranno ad ascoltare questi bravissimi autori, non mancherà comunque il tempo per premiare anche gli scrittori in erba, grazie a due diversi premi letterari: la premiazione dell’XI edizione del Premio Biennale di Poesia “Margherita Guidacci” a cura del Rotary Club Mugello e la prima edizione del Concorso “Lo Scrittoio da Fiaba”, dedicato alle scuole del Mugello e della provincia fiorentina organizzato dall’Associazione “Lo Scrittoio” in collaborazione con Banca Mediolanum.

Interessante anche la presenza al festival, per il primo anno, di Enel Energia che sarà presente con il “corner dell’energia e della sostenibilità” dove si potrà fare un piccolo viaggio nel mondo dell’energia e si potranno provare due nuovissime biciclette elettriche a disposizione dei visitatori per il “bike-test”: un modo innovativo per essere cittadini responsabili nel rispetto dell’ambiente!

Insomma, anche per il 2017 “Mugello da Fiaba” propone tante novità e iniziative, in un’edizione più lunga e più densa di eventi, sempre comunque ad ingresso gratuito!

Mugello da Fiaba è un Festival per bambini e ragazzi del Comune di Borgo San Lorenzo organizzato dalla ProLoco di Borgo San Lorenzo con la direzione artistica di Serena Pinzani, autrice dell’omonimo libro di fiabe da cui il festival prende il nome, con la collaborazione del Centro di Riuso Creativo – ReMida.

LINK VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=DgeK6RXRQy8&feature=youtu.be

Share.