Pitti Uomo 2021: tutto sulla 99°edizione

0

Nonostante il terribile anno appena trascorso con il rinvio e la cancellazione dei più grandi eventi di moda, la 99° edizione Pitti Uomo 2021 si farà. Questa volta, però, insieme a Pitti Bimbo 2021. Un’unica data per un’unica – si spera – edizione ibrida che vedrà il suo evolversi in due tranche: la prima, online, dal 12 al 14 gennaio sulla piattaforma Pitti Connect; la seconda, dal vivo, dal 21 al 23 febbraio. Meno giorni, ma maggiore qualità: spazi espositivi più ampi, ingressi contingentati, sanificazione e maggior uso degli spazi esterni concentrando le attività fieristiche e gli eventi speciali tra la Fortezza da Basso e la Stazione Leopolda.

Un Pitti diverso e mai visto: due saloni, due sistemi diversi d’incontro e due luoghi. Ma proprio questo ibridismo poterà ad un’idea del Pitti più eclettica con un programma ricco di eventi, presentazioni moda, prodotti da ospiti e da una selezione degli stessi espositori, oppure dedicati a progetti speciali dei saloni.

Brunello Cuccinelli presente alla 99° edizione di Pitti Uomo 2021

Del programma ancora incerto viene però confermata la presenza di Brunello Cuccinelli all’inaugurazione del salone online. Uno streaming live da Solomeo, che andrà online alle ore 10.30 su Pitti Connect, con il quale il noto stilista presenterà la nuova collezione e che di fatto anticipa la partecipazione dell’azienda all’edizione fisica di febbraio.

Cuccinelli, marchio e azienda di riferimento di Pitti Uomo, campione del menswear italiano riconosciuto a livello globale, esprime così l’importanza di quest’edizione: “Da sempre, considero Pitti come un appuntamento fondamentale per la moda Uomo; una manifestazione a cui siamo particolarmente legati perché fa parte della nostra storia. Durante quattro giorni, la Fortezza da Basso nel cuore di Firenze si trasforma in un défilé a cielo aperto, un’occasione unica per respirare i nuovi stimoli, per capire l’orientamento del gusto per la nuova stagione. Un luogo d’incontro speciale, dove le aziende, gli imprenditori, i buyers internazionali, i giornalisti e i clienti possono incontrarsi e confrontarsi, prima di spostarsi a Milano per la Fashion Week. Credo fortemente che grazie alla combinazione di questi due appuntamenti, l’Italia offre al mondo una delle più affascinanti settimane dedicate alla moda e all’eleganza maschile”.

#SAFERWITHPITTI tra le novità della 99°edizione

Per rendere la gestione dell’edizione più pragmatica della 99°edizione Pitti Uomo 2021, tra le novità di quest’anno c’è anche #SaferwithPitti: una sezione dedicata sui protocolli di sicurezza anti-Covid da adottare per la partecipazione alla fiera e agli eventi. Tra questi sono presenti i “corridoi verdi”: corsie preferenziali che permettono a espositori e visitatori esteri di non sottoporsi a isolamento fiduciario (quarantena) all’arrivo in Italia; le informazioni sul pre-fiera e l’ingresso con un presidio medico, gestione dei flussi, pulizia e santificazione continua. Inoltre, un potenziamento esclusivo dei servizi come il guardaroba con sistemazione dei soprabiti in sacchetti, e food and bevarage con utilizzo di box monoporzione e materiale monouso.

Per saperne di più potete cliccare qui.

Share.

About Author

Miriam Belpanno

Carrie Bradshaw è il mio alter ego ma anche Bridget Jones. Composta di carne, ossa e 70% di caffeina. Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi e sessualità. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano e che merita di essere raccontata, scritta, letta.