Skincare routine estiva: quali prodotti utilizzare

skin care routine estiva

La cura della pelle varia, non solo a seconda della tipologia di pelle che abbiamo, ma anche in base alle condizioni esterne e ambientali.

Perciò, quando è estate, è importante modificare la nostra routine di bellezza, per poter rispondere alle nuove esigenze della nostra pelle.
Ecco gli step per una perfetta skincare routine estiva.

Skincare routine estiva: tutti gli step per la bellezza della pelle

Durante l’estate, la nostra pelle è soggetta a diversi stress. Innanzitutto, le alte temperature portano a livelli più alti di sudorazione, ma anche ad una maggiore disidratazione della pelle.
Inoltre, la nostra pelle è maggiormente esposta ai raggi UV ed è importante proteggerla quotidianamente.
Vichy mette a disposizione tantissimi prodotti per prendersi cura della pelle, anche d’estate. Visita il sito per scegliere i tuoi prodotti preferiti: www.vichy.it/

Detersione


Durante l’estate, aumenta la produzione di sebo a causa del caldo e dell’umidità e questo ovviamente compromette il benessere della pelle.
Il sebo in eccesso, infatti, può accumularsi sulla pelle, mescolarsi ad altre impurità e penetrare nei pori, dando vita ad imperfezioni, come i punti neri.
Per questo è importante detergere la pelle, sia la mattina (per eliminare il sebo in eccesso, la polvere, i residui di prodotti skincare e le cellule morte) e sia la sera (in modo da eliminare residui di make-up, particelle di smog, polvere e sebo in eccesso).
Per detergere al meglio la pelle, possiamo utilizzare la doppia detersione.

Si utilizza prima un detergente a base oleosa, per eliminare le impurità “grasse”, come il make-up, il sebo e lo smog e poi un detergente a base schiumogena per eliminare il resto delle impurità.
Come tocco finale, nella nostra detersione, utilizziamo un tonico che, oltre ad eliminare le ultime impurità presenti sulla pelle, va a riequilibrare il PH naturale della pelle.

Idratazione


A causa delle alte temperature estive, la pelle può disidratarsi più facilmente e risultare secca e opaca. Proprio per questo dobbiamo dare un boost d’idratazione in più con prodotti idratanti e nutrienti.
Come primo step, utilizziamo il siero viso, dalla texture liquida e la formula ricchissima di attivi, che penetrano negli strati più profondi della pelle, per nutrirla e idratarla.
Per un’azione idratante, utilizziamo un siero all’Acido Ialuronico, un attivo che rimpolpa la pelle e idrata i tessuti.
Per quanto riguarda la crema idratante, è consigliabile scegliere un prodotto dalla texture più leggera e fresca, rispetto alle creme idratanti per la stagione più fredda, che sono caratterizzate da una texture più ricca e cremosa.
L’ideale è scegliere una crema idratante con Acido Ialuronico, ma anche arricchita di ingredienti lenitivi, come l’Aloe o la Calendula.


Protezione solare


Lo step più importante, nella skincare routine estiva, è sicuramente l’applicazione della protezione solare.
Il sole apporta tantissimi benefici alla pelle e alla mente, ma un’esposizione sconsiderata può provocare diversi danni alla pelle, anche gravi.
Un’eccessiva esposizione ai raggi UV, infatti, può portare ad un invecchiamento precoce della pelle, alla formazione di rughe e linee sottili, ad una maggiore disidratazione della pelle e alla formazione di macchie e discromie cutanee.
Per questo, è importante applicare, ogni giorno, la protezione solare, come ultimo step della nostra routine di bellezza. Per il viso, prediligiamo un fattore solare con SPF 50 per una protezione completa.
Possiamo scegliere un prodotto in crema, che ha una texture fluida, facile da applicare e che la pelle assorbirà in pochi secondi. In questo modo, aiuteremo la pelle a mantenersi idratata e pronta per l’applicazione del make-up.
Un’alternativa è lo spray solare, facile da applicare e che ha una texture quasi impalpabile. È l’ideale per chi ha una pelle grassa, perché il prodotto non appesantisce troppo.
Per proteggere le zone più sensibili del viso, come le orecchie, il naso o eventuali cicatrici, c’è lo stick solare, che ha una protezione solare più alta ed è waterproof, resistente sia all’acqua che al sudore.